Il tuo frigorifero LG perde dal fondo, dai cassetti inferiori, dal distributore dell’acqua o dal fabbricatore di ghiaccio? Allora questo articolo è il posto giusto per avere tutte le risposte. Discuteremo le possibili ragioni di questo problema e come risolverle.
Come riparare un frigorifero LG che perde
I seguenti sono modi per impedire al tuo frigorifero LG di perdere acqua.
1. Pulire lo scarico dello sbrinamento
Lo scarico dello sbrinamento è quello che porta l’acqua sciolta alla vaschetta di scarico dopo ogni ciclo di sbrinamento. Lo scarico dello sbrinamento può intasarsi con particelle di cibo e altri detriti.
Se questo accade, l’acqua che dovrebbe scorrere attraverso di esso risale e si disperde fino al pavimento. In questo caso, lo scarico dello sbrinamento deve essere sturato per fermare la perdita.
Come sturare uno scarico di sbrinamento
I seguenti sono passi per aiutarvi a sturare lo scarico dello sbrinamento in pochi minuti:
Primo passo: Scollegare il frigorifero dalla rete elettrica per evitare scosse elettriche.
Secondo passo: Poi, controlla l’apparecchio per lo scarico dello sbrinamento. Si trova per lo più sulla parete posteriore del congelatore, ma questo può variare nei modelli.
Terzo passo: Una volta individuato lo scarico dello sbrinamento, usa un panno umido per pulire il suo ingresso. A volte i detriti all’entrata dello scarico dello sbrinamento sono la causa dell’intasamento. E la semplice pulizia può risolvere il problema.
Fase 4: Fai una miscela di acqua calda e bicarbonato di sodio. Poi usa una pipetta da tacchino per sciacquare la miscela nello scarico dello sbrinamento. Fallo finché non senti l’acqua che scorre nella vaschetta di scarico.
Per evitare il ripetersi di uno scarico di sbrinamento bloccato, sempre:
- Pulire i detriti e la brina dall’entrata dello scarico dello sbrinamento.
- Sbrina il tuo frigorifero il più spesso possibile se il tuo modello è a sbrinamento manuale.
- Se avete un modello a sbrinamento automatico, controllate di tanto in tanto che lo scarico non sia ghiacciato.
2. Sostituire il gruppo serbatoio dell’acqua che perde
Il tuo frigorifero LG potrebbe avere delle perdite a causa di una perdita sul gruppo serbatoio dell’acqua. Il serbatoio dell’acqua non può essere riparato, quindi se c’è una perdita, il serbatoio dell’acqua deve essere sostituito.
Prima di sostituire il serbatoio dell’acqua, assicuratevi di controllare che non ci siano strappi o perdite.
Come sostituire il gruppo serbatoio dell’acqua di un frigorifero LG
Per sostituire il gruppo serbatoio dell’acqua del tuo frigorifero LG, segui questi passi:
Passo 1: Scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente per evitare la folgorazione. Inoltre, spegnere l’alimentazione del frigorifero.
Passo 2: Aprire il frigorifero; il gruppo del serbatoio dell’acqua dovrebbe essere sotto un coperchio tenuto in posizione da una vite. Allentare la vite e togliere il coperchio per accedere al gruppo del serbatoio dell’acqua.
Passo 3: Estrarre delicatamente il serbatoio dell’acqua e poi rimuovere tutti i tubi ad esso collegati.
Passo 4: Prendi il nuovo gruppo serbatoio dell’acqua, assicurati che sia compatibile con il modello del tuo frigorifero. Poi, collegate i tubi al nuovo serbatoio d’acqua.
Passo 5: Rimettete il coperchio e riavvitatelo.
3. Controllare la vaschetta di drenaggio
La vaschetta di scarico si trova spesso sotto il frigorifero e raccoglie l’acqua fusa prodotta durante lo sbrinamento.
Ci sono tre ragioni principali per cui la vasca di drenaggio può iniziare a perdere:
i. La vaschetta di drenaggio sta traboccando
Il compressore di solito soffia aria calda sulla vaschetta di scarico per far evaporare l’acqua che raccoglie. Così non c’è bisogno di svuotare manualmente la vaschetta di scarico. Tuttavia, se il compressore non riesce a farlo a causa di un’anomalia, come la temperatura del frigorifero impostata troppo bassa, la vaschetta trabocca.
Se ciò accade, l’acqua fuoriesce dal frigorifero. In questo caso la vaschetta di scarico dovrebbe essere rimossa e l’acqua svuotata.
Inoltre, cercate di prevenire il ripetersi del problema assicurandovi che il frigorifero sia sempre alla giusta temperatura. Tuttavia, se questo continua a ripetersi, può essere un’indicazione di un problema più serio. In tal caso, si consiglia di chiamare un tecnico.
ii. La vaschetta di drenaggio non è posizionata correttamente
Supponendo che abbiate tolto la vaschetta per la manutenzione, c’è la possibilità che non l’abbiate rimessa a posto correttamente. Rimuovete di nuovo la vaschetta e rimettetela al suo posto. Questa volta, assicuratevi di averla montata correttamente.
iii. C’è una crepa nella vasca di drenaggio
Se la vaschetta ha una crepa, non importa quanto piccola possa essere, causerà una perdita. Ispezionate la vaschetta alla ricerca di crepe, se ne trovate, dovrebbe essere sostituita.
4. Sostituire la linea di alimentazione dell’acqua che perde
La linea di alimentazione dell’acqua può strapparsi e iniziare a perdere. Poiché non è possibile riparare la linea se ha uno strappo, deve essere sostituita.
Frigorifero LG che perde acqua dall’erogatore – Cosa fare
Se la perdita proviene dall’erogatore dell’acqua, ci sono alcune facili riparazioni che risolveranno il problema.
1. Livellare correttamente il frigorifero
Molti problemi del frigorifero possono essere risolti semplicemente livellando correttamente l’apparecchio. Quindi, assicuratevi che il frigorifero sia livellato correttamente, perché questo potrebbe essere tutto ciò che serve per far sparire il problema.
Come livellare un frigorifero LG
Per livellare il vostro frigorifero, fate come segue:
Passo 1: Se il tuo frigorifero è un modello a porta francese o un modello con congelatore superiore/inferiore, apri il cassetto del congelatore. Se è un modello side-by-side, apri le porte del congelatore e del frigorifero.
Fase 2: Successivamente, per avere accesso ai piedini o alle ruote di livellamento, rimuovete la griglia della punta. Usa un cacciavite per togliere le viti che tengono la griglia in posizione. Alcuni modelli non hanno una griglia per la punta, quindi salta questo passo se il tuo non ce l’ha.
Passo 3: I piedini di livellamento saranno visibili una volta estratta la griglia. Per facilitare il lavoro, chiedi a qualcuno di spingere l’apparecchio un po’ indietro o avanti a seconda della parte che vuoi far livellare. Questo renderà più facile la regolazione delle gambe.
Passo 4: Per alzare le gambe, girarle in senso orario. E girare le gambe in senso antiorario per abbassarle.
Passo 5: La parte anteriore del frigorifero deve essere ¼ di pollice più alta della parte posteriore del frigorifero. Quindi mira a raggiungere questa inclinazione. Dopo aver regolato le gambe, potete usare una livella per controllare e vedere se avete ottenuto la giusta inclinazione.
2. Controllare lo sportello dell’erogatore
Se c’è un accumulo eccessivo di condensa vicino all’erogatore, l’acqua può gocciolare verso il basso. E un modo in cui la condensa può accumularsi intorno all’erogatore è quando lo sportello non si chiude correttamente.
La brina che si accumula intorno allo sportello può far sì che lo sportello del distributore non si chiuda bene. Quindi controlla che non ci sia brina sullo sportello, se c’è, asciugalo con un asciugacapelli. Assicurati di abbassare l’asciugacapelli alla temperatura più bassa.
3. Rilasciare l’aria intrappolata nella linea dell’acqua
Se il gocciolamento dall’erogatore è costante, allora significa che l’aria è intrappolata nella linea dell’acqua. Quando c’è aria nella linea dell’acqua, la pressione è messa sulla linea e questo è ciò che causa il gocciolamento costante.
Per risolvere questo problema, erogate circa 2 galloni di acqua lungo la linea. Questo aiuterà a spingere fuori l’aria. Se il problema persiste dopo aver fatto questo, allora la linea dell’acqua può avere una perdita o è piegata.
Ispezionare la linea, e se questo è il caso, allora la linea dell’acqua deve essere sostituita. Una sezione di questo articolo parla della linea dell’acqua del frigorifero LG e ha un video che vi guiderà a sostituire la linea dell’acqua.
LG Refrigeratore Ice Maker perde – Cosa controllare
Se il fabbricatore di ghiaccio del tuo frigorifero LG perde, ecco cosa controllare per risolvere il problema.
1. Riempire il tubo
Ispezionate il tubo di riempimento e se è l’origine della perdita, deve essere sostituito.
Come sostituire il tubo di riempimento dell’Ice Maker del frigorifero LG
I seguenti sono i passi per sostituire il tubo di riempimento della macchina del ghiaccio del tuo frigorifero LG
Primo passo: Scollegare il frigorifero dalla corrente e spegnere anche l’alimentazione dell’acqua.
Fase 2: Individuare il tubo di alimentazione dell’acqua dietro l’apparecchio. Usate il tubo di alimentazione dell’acqua come guida per trovare l’ingresso del congelatore.
Terzo passo: Il tubo di rifornimento è tenuto in posizione da un compressore di riempimento; giratelo in senso antiorario per estrarlo. Rimuovere il tubo di riempimento girandolo in senso antiorario ed estrarlo.
Passo 4: Prendete il nuovo tubo di riempimento e seguite i passi in ordine inverso per installarlo.
Questo tubo di riempimento della macchina del ghiaccio è compatibile con i seguenti modelli: LFC22770SB/00, 79579412810, 79572303210, LFC23760ST/04, LFCS22520B/00, 79578023311, 79576204901, 79578023312, 79578023310, LFC20760SW/06, 79579022311, 79579022312, 79579022313, 79579022310, 79571313311, LFC24770ST/02, 79571313310, LFC24770ST/01, LFC24770ST/00, 79571313314, 79571313313
2. Drenaggio dello sbrinamento
Se lo scarico dello sbrinamento è intasato, la perdita può apparire come se provenisse dal fabbricatore di ghiaccio. In questo caso, lo scarico dello sbrinamento deve essere sturato. Abbiamo discusso come fare questo nella sezione dell’articolo che si concentra sullo scarico dello sbrinamento.
3. Linea d’acqua
Se la linea dell’acqua non è collegata saldamente, l’acqua può iniziare a fuoriuscire dalla fessura. Quindi, controllate se la linea dell’acqua è fissata correttamente e se non lo è, assicuratevi che lo sia.
Il frigorifero LG perde acqua e non raffredda – Soluzione
Il compressore è molto probabilmente la ragione per cui il tuo frigorifero LG perde acqua e non raffredda.
Tuttavia, questa è una situazione complessa per la quale è necessario un tecnico dell’assistenza. Ma, riparare il compressore può essere costoso, e comprare un nuovo frigorifero può essere più conveniente.
Filtro dell’acqua del frigorifero LG che perde – Perché e soluzioni
Questa sezione spiega perché il filtro dell’acqua del tuo frigorifero LG perde e come risolvere il problema.
1. La guarnizione del filtro dell’acqua è strappata o mancante
Disinstallate il filtro dell’acqua girandolo in senso antiorario e controllate la guarnizione. Se manca o è strappata, allora è probabile che sia la causa della perdita. Il filtro deve essere sostituito in questo caso.
2. Il filtro dell’acqua è della misura sbagliata per il tuo modello
Se il filtro dell’acqua è della misura sbagliata per il modello del vostro frigorifero, non si adatta correttamente all’alloggiamento del filtro. Questo farà sì che il filtro perda dalla fessura.
Compra un nuovo filtro che sia compatibile con il numero di modello del tuo frigorifero e sostituisci il filtro di dimensioni sbagliate.
3. Il filtro dell’acqua non è stato installato correttamente
Rimuovere il filtro dell’acqua e reinstallarlo. Assicurati di fissare correttamente il filtro nell’alloggiamento del filtro questa volta.
4. L’alloggiamento del filtro dell’acqua ha una crepa
Se c’è una crepa sull’alloggiamento del filtro dell’acqua, allora sembrerà che la perdita provenga dal filtro stesso. Ispezionare l’alloggiamento del filtro dell’acqua per individuare eventuali crepe. Se se ne trova una, l’alloggiamento del filtro deve essere sostituito.
Come sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua di un frigorifero LG
I passi seguenti ti mostreranno come sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua del tuo frigorifero LG
1: Per evitare la folgorazione, scollegare il frigorifero dalla rete elettrica. Inoltre, spegnere l’alimentazione dell’acqua al frigorifero.
2: Aprire la porta del frigorifero, togliere il filtro dell’acqua girandolo in senso antiorario.
3: Una volta che il filtro dell’acqua è fuori, rimuovere la vite che tiene l’alloggiamento del filtro in posizione.
4: Poi, tirate delicatamente la tenuta per liberarla dalla linguetta di bloccaggio.
5: Andare sul retro dell’apparecchio e localizzare la linea dell’acqua. Scollegare la linea dell’acqua dalla valvola a cui è collegata con una chiave aperta.
6: Ora, tirate fuori il gruppo dell’alloggiamento e togliete il tubo dell’acqua collegato ad esso ancora con una chiave aperta.
7: Portate il nuovo alloggiamento del filtro al frigorifero e fate i passi in ordine inverso per fissarlo.
LG Frigorifero valvola di ingresso dell’acqua che perde – Come risolvere
La valvola di entrata dell’acqua ha il ruolo di prendere l’acqua dalla fonte d’acqua e fornirla in tutto il frigorifero. Essendo la fonte principale della fornitura d’acqua al frigorifero, se si rompe o si incrina, causerà la perdita del frigorifero.
La cosa migliore da fare se la valvola di entrata dell’acqua perde è sostituirla.
Come sostituire la valvola di ingresso dell’acqua del frigorifero LG
Per sostituire la valvola di ingresso dell’acqua del tuo frigorifero LG, procedi come segue
Primo passo: Durante questa sostituzione può esserci una fuoriuscita d’acqua, quindi l’apparecchio deve essere scollegato dalla corrente. Anche la fonte d’acqua del frigorifero deve essere chiusa.
Secondo passo: Scollegare la linea dell’acqua dal frigorifero usando una chiave. Poi, con un cacciavite Philip, rimuovere tutte le viti che tengono il pannello posteriore in posizione. Rimuovere il pannello posteriore in modo da poter accedere alla valvola di ingresso dell’acqua.
Terzo passo: Per rimuovere la valvola d’ingresso dell’acqua, togliete tutte le viti che tengono la staffa di montaggio. Scollegate tutto il cablaggio collegato alla valvola d’ingresso e toglietelo.
Passo 4: Il tubo dell’acqua è di solito collegato a una pinza a C, schiacciatela ed estraete il tubo da essa. Poi, rimuovete la valvola d’ingresso difettosa.
Passo 5: Installare la nuova valvola di aspirazione facendo i passi in ordine inverso.