Un frigorifero che perde è uno dei problemi più comuni del frigorifero. E può essere molto fastidioso. Quindi, abbiamo scritto questo articolo per guidarvi su come fermare il problema del vostro frigorifero Indesit che perde acqua.
Frigorifero Indesit che perde – Ragioni e soluzioni
I seguenti sono i motivi per cui il tuo frigorifero Indesit perde e le soluzioni:
- Scarico dello sbrinamento bloccato
Questo motivo è la causa più comune dietro un frigorifero che perde. Ogni frigorifero è progettato con un foro di scarico che raccoglie l’acqua accumulata all’interno del frigorifero.
Tuttavia, questo foro di scarico può essere bloccato da detriti, particelle di cibo e persino ghiaccio. Di conseguenza, poiché l’acqua non può più scorrere attraverso lo scarico, gocciola fuori dal frigorifero.
Quindi, la soluzione a questo problema è sturare lo scarico del vostro frigorifero Indesit.
Come sturare lo scarico dello sbrinamento del frigorifero Indesit
I passi seguenti ti guideranno su come sturare lo scarico dello sbrinamento del tuo frigorifero Indesit:
Passo 1: Scollegare il frigorifero dalla presa elettrica e chiudere l’alimentazione dell’acqua.
Passo 2: Individuare il foro di scarico del vostro frigorifero. Nella maggior parte dei casi, si trova nella parte inferiore interna del frigorifero.
Fase 3: inserire un filo sottile dritto o uno scovolino nello scarico e sturare manualmente il blocco con esso.
Passo 4: Sciacquare lo scarico con acqua calda con l’uso di un piccolo imbuto o una pipetta da cucina.
Questo dovrebbe sturare lo scarico e fermare la perdita. Se non lo fa, controlla il prossimo punto…
- Tubo di scarico bloccato o danneggiato
Il tubo di scarico è montato sul foro di scarico e manda l’acqua giù alla vaschetta di scarico. Se questo tubo è bloccato o danneggiato, avrete sicuramente un frigorifero che perde.
Per risolvere questo problema, è necessario sturare o sostituire il tubo di scarico a seconda del problema che si scopre.
Come sturare il tubo di scarico del frigorifero Indesit
Segui i passi seguenti per sturare il tubo di scarico del tuo frigorifero Indesit:
Passo 1: Scollegare il frigorifero dalla presa di corrente. Ricordati di spegnere anche l’alimentazione dell’acqua.
Fase 2: Se il tuo frigorifero è posizionato vicino al muro, spostalo dal muro per darti accesso al pannello di accesso posteriore.
Passo 3: Rimuovere il pannello di accesso posteriore allentando le viti che lo tengono in posizione.
Passo 4: Individuare il tubo di scarico e determinare se si tratta di un intasamento. Il tubo di scarico di solito ha una valvola di ritegno in gomma.
Passo 5: Una volta scoperto l’intasamento, rimuovi il tubo e puliscilo con sapone e acqua calda. È necessario pulire anche la valvola.
Passo 6: Poi, reinstallate il tubo e il pannello di accesso posteriore.
Fase 7: Collegare di nuovo il frigorifero alla presa di corrente e accendere l’alimentazione dell’acqua.
La sostituzione del tubo di scarico può anche essere fatta usando gli stessi passi sopra ma senza il passo 5. Invece di reinstallare il vecchio tubo, installa il nuovo tubo di scarico.
- Vaschetta di drenaggio danneggiata
L’acqua raccolta dal foro di scarico che passa attraverso il tubo di scarico viene svuotata nella vaschetta di scarico. L’acqua viene poi evaporata grazie alla ventola del condensatore che soffia aria calda sulla pentola.
Pertanto, se questa vaschetta di scarico si danneggia (si incrina), causerà la fuoriuscita di acqua dal fondo del tuo frigorifero Indesit. È possibile affrontare questo problema sostituendo la vaschetta di scarico.
Come sostituire la vaschetta di scarico del frigorifero Indesit
Segui questi passi per sostituire la vaschetta di scarico del tuo frigorifero Indesit:
Passo 1: Scollegare il frigorifero e chiudere l’alimentazione dell’acqua. Inoltre, allontana il frigorifero dal muro se il tuo è posizionato così.
Fase 2: Togliete la griglia, conosciuta anche come piastra. La griglia è la copertura frontale nella parte inferiore del tuo frigorifero Indesit.
Fase 3: Rimuovere il nastro adesivo che tiene la vaschetta di drenaggio in posizione.
Passo 4: Togliere il pannello di accesso posteriore sul retro del frigorifero.
Passo 5: Rimuovere il nastro che tiene lo scarico in posizione sul retro.
Passo 6: Spostarsi verso la griglia e rimuovere la vaschetta di drenaggio.
Se a questo punto non si nota una crepa sulla padella, si può semplicemente lavare la padella e rimetterla dentro.
Passo 7: Fissare la nuova vaschetta di drenaggio e riattaccare i nastri.
Passo 8: Rimettere la griglia e il pannello di accesso posteriore.
Passo 9: Riportare il frigorifero Indesit alla parete.
Passo 10: Collegare il frigorifero e accendere l’alimentazione dell’acqua.
- Problemi di tenuta della porta
Problemi con la guarnizione della porta (o guarnizione della porta) possono causare perdite al tuo frigorifero Indesit. Questi problemi includono l’accumulo di cibo o detriti sulla guarnizione o il danneggiamento della stessa.
La guarnizione della porta impedisce all’aria calda di entrare nel frigorifero, il che porterà a troppa condensa. Quello che ora avete per le mani è un frigorifero che perde.
Per affrontare questo problema, è necessario determinare se la guarnizione della porta è solo sporca da detriti o particelle di cibo, o è danneggiata.
Se è sporco, puoi pulirlo usando una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Basta immergere un asciugamano nella soluzione e usarlo per fare una pulizia completa della guarnizione della porta. Poi prendi un asciugamano asciutto e pulisci la guarnizione per rimuovere la pasta della soluzione.
Tuttavia, se la guarnizione della porta è danneggiata, allora è necessario sostituirla.
Come sostituire la guarnizione della porta del frigorifero Indesit
Puoi sostituire la guarnizione della porta del tuo frigorifero Indesit seguendo questi passi:
Passo 1: Scollegare il frigorifero.
Passo 2: Aprire la porta del frigorifero ed estrarre la guarnizione della porta dalla sua sede. Se si sta rivelando difficile da rimuovere con la mano, allora si può rimuovere con l’aiuto di una spatola. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si usa il coltello in modo da non danneggiare il frigorifero.
Passo 3: Una volta rimossa la vecchia guarnizione, fissate correttamente la nuova guarnizione. E assicuratevi che non ci siano pieghe o nodi mentre la fissate.
- Posizione irregolare del frigorifero
Se il tuo frigorifero Indesit è irregolare sul terreno e si inclina in avanti, è facile che l’acqua fuoriesca. Un frigorifero uniforme è leggermente inclinato all’indietro per permettere all’acqua di fluire nel foro di scarico sul retro.
Potete correggere questo problema regolando le gambe anteriori del vostro frigorifero. Tuttavia, non alzare le gambe più in alto di 0,5 pollici rispetto alle gambe posteriori.
- Modello di conservazione del cibo
Anche il modo in cui conservate il cibo può contribuire al problema delle perdite del vostro frigorifero Indesit. Se avete degli alimenti nel frigorifero che hanno un alto contenuto di umidità, allora si accumulerà più umidità. Questo, a sua volta, porta ad aumentare l’umidità all’interno del frigorifero.
Oltre al tipo di cibo conservato, anche il luogo in cui lo conservate può essere un problema. Se mettete i vostri alimenti a poggiare sulla parete posteriore, questo può far sì che l’acqua scorra verso il basso e fuori dallo sportello del frigorifero.
Per risolvere questo problema, dovete fare quanto segue:
- Riducete la quantità di alimenti ad alta umidità che conservate alla volta.
- Non collocate i vostri alimenti sulla parete posteriore.
Conclusione – Frigorifero Indesit che perde
Uno qualsiasi dei problemi discussi sopra potrebbe causare il problema di perdita del tuo frigorifero Indesit. Tuttavia, con le soluzioni di cui sopra, si può facilmente gestire il problema.
Ma se nessuna delle precedenti funziona, allora potreste avere un problema più grande. Pertanto, vi consigliamo di parlare con i nostri tecnici di elettrodomestici.
Oppure prendete un nuovo frigorifero come quello qui sotto, specialmente se avete il vostro da molto tempo.