Frigorifero durante un’interruzione di corrente

Per quanto sia vitale proteggere un frigorifero dopo un’interruzione di corrente, è anche vitale sapere cosa fare con un frigorifero durante un’interruzione di corrente. Discutiamone.

Frigorifero durante un’interruzione di corrente – cosa fare

Il passo più importante durante un’interruzione di corrente è tenere al sicuro il cibo nel frigorifero. Il cibo avariato può influire sulla tua salute, e potresti non sapere quando il cibo va a male semplicemente perché il frigorifero è ancora freddo durante un’interruzione di corrente.

Ma è anche vitale scollegare il frigorifero dalla presa a muro e spegnere gli altri apparecchi per tenerli al sicuro. Questo perché uno sbalzo di corrente può verificarsi e danneggiare gli apparecchi in modo irreparabile.

Per mantenere il cibo al sicuro e proteggere anche il frigorifero, tenere la porta/le porte del frigorifero chiuse il più possibile. Questo è particolarmente necessario se l’interruzione dura più di due ore. Il frigorifero può rimanere freddo fino a quattro ore durante un’interruzione se non lo si apre spesso. Per il congelatore, rimarrà freddo per circa 24 ore senza aprirlo se è mezzo pieno. Un congelatore completamente rifornito rimarrà freddo per due giorni se si riduce la frequenza di apertura.

Potreste voler spostare gli alimenti deperibili conservati nel frigorifero nel congelatore durante un’interruzione. In questo modo, il congelatore freddo li conserva per un periodo più lungo. Prendete tanto quanto vi servirebbe per un periodo quando lo aprite, in modo da non dover continuare a tornare al congelatore.

Un modo per prolungare il periodo di raffreddamento nel frigorifero è usare ghiaccio secco o blocchi di ghiaccio. Tienili a portata di mano se sai che l’interruzione durerà per un po’. Quando la temperatura interna dell’unità inizia a salire, puoi mettere il ghiaccio in punti strategici al suo interno per preservare il cibo.

Ricordatevi di tenere il frigorifero scollegato per tutta la durata dell’interruzione. Se possibile, spegnete l’interruttore automatico.

Temperatura del frigorifero durante un’interruzione di corrente

Il livello massimo di temperatura interna per un frigorifero durante un’interruzione di corrente è di 40 gradi Fahrenheit o circa 4 gradi Celsius. Il congelatore deve rimanere a 0 gradi Fahrenheit o -18 gradi Celsius. Queste temperature non devono mai essere superate; semmai possono scendere per la sicurezza degli alimenti. Altrimenti, gli alimenti conservati nel frigorifero non saranno più consumabili.

Cibo nel frigorifero durante un’interruzione di corrente

Il cibo durerà alcune ore in un frigorifero durante un’interruzione di corrente, circa quattro ore. Questo tempo sarà raggiunto solo se non si apre eccessivamente la porta del frigorifero. Quindi, tenete la porta chiusa finché non c’è energia elettrica. Questo dovrebbe preservare il cibo per quella durata.

Per il congelatore, il cibo dovrebbe durare circa un giorno se è riempito solo a metà. Se è pieno, non eccessivamente, rimarrà freddo per due giorni o circa 48 ore. I congelatori trattengono più aria fredda per congelare il cibo, a differenza dei frigoriferi. Per i congelatori con sistema di raffreddamento singolo, il congelatore raffredda il frigorifero.

Dopo queste durate, il cibo non sarà più sicuro da consumare. È fondamentale trovare fonti di energia alternative o usare blocchi di ghiaccio per conservare il cibo. Inoltre, assicuratevi di cucinare correttamente i cibi del vostro frigorifero per uccidere i batteri nocivi che potrebbero crescere.

Alcuni alimenti vanno a male più velocemente di altri. Pertanto, è importante mettere dei termometri nel frigorifero e nel congelatore per controllare le loro temperature. In questo modo, si sa quando è necessario rimuovere gli alimenti o cucinarli.

Come alimentare un frigorifero durante un’interruzione di corrente

Oltre a usare ghiaccio secco o blocchi di ghiaccio per mantenere il frigorifero freddo durante un’interruzione di corrente, ci sono altre fonti da provare. Si può usare un generatore, una centrale elettrica o una batteria per mantenere il frigorifero in funzione durante un’interruzione di corrente.

Per utilizzare una batteria, è necessario il tipo da 12 volt con un inverter, e anche allora, può alimentare solo un mini-frigorifero. Tuttavia, è un’ottima alternativa a un generatore se non ne avete uno. Se avete oggetti come le medicine che dovete conservare, potrebbe essere necessario avere un frigorifero e una batteria a portata di mano. Collega la batteria, del tipo da auto, a un inverter. Collega gli apparecchi a corrente alternata all’inverter e tieni una macchina in funzione per ricaricare la batteria.

Per usare una centrale elettrica, trovatene una che fornisca circa 1800 watt e che abbia un picco di 3300. Si può anche optare per una con una potenza maggiore, purché possa alimentare il frigorifero e alcuni elettrodomestici. Il frigorifero dovrebbe collegarsi direttamente alla centrale elettrica. In questo modo si risparmia il costo di una macchina e l’acquisto di un inverter.

L’unico svantaggio apparente è che le centrali tendono ad essere costose. Tuttavia, il costo viene solo una volta e si può usare per molto tempo. Rispetto al costo del funzionamento di un generatore o dell’uso di una batteria a 12V con un inverter, ne vale la pena.

Un generatore da 2000 o 2500 watt può alimentare il tuo frigorifero, anche se è dotato di un congelatore. Il generatore più potente può funzionare sia a combustibile che a propano, quindi funziona per qualsiasi evenienza. Con il propano, può funzionare più a lungo che con il carburante, ma si può prendere in considerazione questa opzione per alimentare il vostro frigorifero in un’interruzione.

Fattori da considerare quando si fa una scelta di energia alternativa

Non è così facile fare una scelta su quale fonte di energia alternativa usare, a meno che non abbiate già una o più delle opzioni elencate. Se state cercando dei modi per fare la scelta giusta, tuttavia, considerate quanto segue:

1. Wattage

Il wattaggio di cui ha bisogno il tuo frigorifero deciderà l’opzione che sceglierai. Il wattaggio iniziale di un frigorifero a piena capacità è di circa 2200, ma ha bisogno di meno wattaggio per funzionare costantemente, come 700. Questo non è fissato nella pietra, solo una stima. Ciò significa che avete bisogno di un generatore di circa 2500 watt per alimentare un frigorifero di questo tipo. Tuttavia, i produttori mettono il wattaggio di avviamento e di funzionamento di un frigorifero sull’etichetta.

2. Residenza

Anche il luogo in cui si vive gioca un ruolo nel decidere quale scegliere. Un generatore potrebbe non funzionare così bene se vivi in un appartamento, e usare una batteria per auto potrebbe non essere conveniente. La tua migliore opzione potrebbe essere l’uso di una centrale elettrica. Non è rumorosa e non emette fumi tossici, quindi la usi nel tuo appartamento. Il punto principale è trovare la giusta batteria che possa alimentare il tuo frigorifero specifico.

3. Clima

Il clima determinerà anche la scelta della vostra fonte di energia alternativa. I climi più caldi significano che la vostra casa sarà calda durante un’interruzione di corrente senza aria condizionata. Di conseguenza, avrete bisogno di una fonte di energia che possa far funzionare costantemente il frigorifero per lunghe ore. Una batteria da 12V non funzionerà in una situazione del genere, ma un generatore con abbastanza potenza lo farà. Una centrale elettrica può funzionare, ma solo se riuscite a trovarne una con una potenza elevata.

4. Durata dell’operazione

Un generatore può funzionare per tutto il tempo necessario se si mette abbastanza gas o propano. Lo stesso non si può dire per una centrale elettrica o una batteria. Avrete bisogno di energia elettrica per ricaricarle. Quindi, potreste rimanere a piedi se scegliete uno dei due, a meno che la corrente venga ripristinata prima che abbiano bisogno di essere ricaricati.

5. Dimensioni e tipo di frigorifero

Più vecchio è il frigorifero, più energia consuma. I frigoriferi dei modelli più recenti sono classificati come Energy Star, quindi consumano meno energia. Inoltre, la dimensione del frigorifero avrà un grande impatto sulla quantità di energia di cui ha bisogno per funzionare. Più grande è il frigorifero, più potenza di uscita richiede. Un generatore può essere la vostra migliore scelta se avete un frigorifero moderno e di grande capacità, anche se è energy-star.

Nota importante

Non mettere cibo a temperatura ambiente o altri oggetti in un frigorifero durante un’interruzione di corrente, specialmente se lo si collega a un’altra fonte di alimentazione. Inoltre, evitate di aprire la porta del frigorifero il più possibile. Inoltre, potresti voler tenere alcuni oggetti congelati nel frigorifero per aiutarlo a rimanere freddo per un periodo più lungo. Se questo non è possibile, tieni tutti gli alimenti nel congelatore per conservarli se stai usando una fonte di energia alternativa.

Recap

Tieni d’occhio il tuo frigorifero durante un’interruzione di corrente. Anche se usi un generatore o una batteria per alimentarlo, è meglio controllare il contenuto di tanto in tanto e assicurarsi che la temperatura sia a livelli sicuri per il cibo.

Utilizzate alimenti che possono marcire troppo velocemente, come il formaggio morbido, le uova, i latticini, la carne, le verdure e la frutta tagliate. Assicuratevi di cucinare bene quelli che mangerete e non conservate quelli non finiti nel frigorifero.

Infine, contattate le autorità elettriche per sapere quando la corrente verrà ripristinata. In questo modo, saprete quale alternativa per mantenere il frigorifero in funzione e per quanto tempo.

Lascia un commento