Frigorifero dopo un’interruzione di corrente

Controllare il frigorifero dopo un’interruzione di corrente è fondamentale. Si può dire se funziona ancora o se c’è qualche danno. Fortunatamente, ci sono modi semplici per risolvere i problemi di un frigorifero dopo un’interruzione di corrente.

Il frigorifero non funziona dopo un’interruzione di corrente – cosa fare

Qualcosa è scattato o si è danneggiato nel circuito di alimentazione del vostro frigorifero se smette di funzionare dopo un’interruzione di corrente. Per determinare l’origine del problema, controlla l’interruttore di circuito, di solito fuori casa. Potrebbe essere scattato durante il blackout.

Inoltre, controllate che il cavo di alimentazione del frigorifero non sia danneggiato. Già che ci sei, controlla la presa a muro in cui colleghi il frigorifero. L’unità deve avere una presa dedicata, altrimenti potrebbe non funzionare in modo ottimale.

Frigorifero che fa clic dopo un’interruzione di corrente – Risolto

Il ticchettio che sentite è probabilmente il compressore che cerca di riprendere il funzionamento dopo il ripristino della corrente. Se il suono arriva a brevi intervalli – 2 o 3 minuti – il relè di avvio o il protettore di sovraccarico potrebbero essere difettosi. Senza il relè, il compressore non può avviarsi e funzionare.

Scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica ed estraetelo dal muro. Fate spazio per raggiungere il compressore. Potrebbe essere necessario rimuovere un pannello di accesso che copre le bobine e il compressore. Poi, stacca il relè di avvio, un piccolo dispositivo, dal lato del compressore.

Ci sono due modi per controllare il relè. Uno è quello di scuoterlo. In genere, non dovrebbe fare alcun suono o movimento. Quindi, se il relè sferraglia quando lo si scuote, è un’indicazione che è difettoso e deve essere sostituito. Due è quello di eseguire un test di continuità su di esso. Utilizzando un multimetro, controllare la continuità tra due terminali contrassegnati S e R. Considerare la sostituzione del relè di avvio se non si trova continuità.

Mentre il compressore è la causa più probabile del suono, può anche provenire dal termostato di controllo della temperatura. Quando si spegne e si accende dopo l’interruzione, crea un clic. Non significa che il termostato sia difettoso; il suono cessa dopo qualche tempo. Anche il timer di sbrinamento può fare un ticchettio o un clic quando si regola e si spegne o si accende dopo un’interruzione di corrente.

Frigorifero che suona dopo un’interruzione di corrente – Soluzione

Un’interruzione di corrente può far scattare la temperatura interna del frigorifero. Il bip che senti è l’allarme che suona per avvisarti dell’alta temperatura. Il bip continuerà a intervalli fino a quando la temperatura non scenderà a un livello sicuro per gli alimenti.

È possibile spegnere l’allarme mentre si aspetta che la temperatura interna si raffreddi. Consultate il manuale dell’utente per i passi da compiere per spegnere l’allarme, ma molti modelli hanno un pulsante di allarme sul pannello di controllo. Tenendolo premuto per alcuni secondi di solito si spegne. Tuttavia, può ricominciare a suonare finché il frigorifero non è ancora abbastanza freddo.

È fondamentale controllare gli alimenti nel congelatore e nel frigorifero dopo un’interruzione di corrente. Questo è particolarmente necessario se l’interruzione è durata poche ore. Controlla che nessuno degli alimenti deperibili si sia scongelato e che ogni articolo sia in buone condizioni. Rimuovi e butta via qualsiasi cibo che si è scongelato e si è rovinato oltre il recupero. Altrimenti, si rischia di contaminare altri alimenti e di rovinarne il sapore e l’odore.

Pulizia di un frigorifero dopo un’interruzione di corrente – Passi guida

Il cibo può andare a male nel tuo frigorifero dopo un’interruzione di corrente. Se ti accorgi che l’apparecchio ha un odore sgradevole e ha bisogno di essere pulito, svuota i compartimenti del frigorifero e del congelatore e preparati a pulirli. Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e chiudere l’acqua, se possibile.

Poi, rimuovi i ripiani, le rastrelliere e i cestini, lasciando il frigorifero completamente vuoto. Mescola un po’ di sapone per i piatti in acqua calda e pulisci le parti interne del frigorifero e del congelatore. Pulisci le guarnizioni della porta mentre sei lì; lo sporco maleodorante può nascondersi nelle pieghe. Funziona anche una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Versa due cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola contenente quattro tazze di acqua calda.

Puoi cogliere l’occasione per lavare i cestini e le rastrelliere. Immergeteli in acqua calda e sapone mentre pulite il frigorifero. Sarà più facile lavarli in seguito. Se gli odori sono aggrappati ad essi, lavarli aiuta ad eliminare l’odore.

Dopo aver pulito e lavato il frigorifero e le rastrelliere, sciacquatele con una soluzione di candeggina non profumata e acqua. Mescolate un cucchiaio di candeggina in un gallone d’acqua e ripetete l’operazione fino ad ottenere la quantità desiderata. Anche l’acqua e il succo di limone possono igienizzare l’apparecchio, ma la soluzione non è abbastanza forte per fare il lavoro. Tuttavia, evitate di usare prodotti chimici forti o detergenti a causa della sicurezza alimentare.

Potrebbe essere necessario lasciare il frigorifero scollegato per un paio di giorni. Inoltre, lasciate le porte aperte per ottenere i migliori risultati. In questo modo, può prendere aria e rilasciare gli odori persistenti. Questo significa che devi conservare il cibo congelato e altri oggetti in un altro frigorifero o in una borsa frigo ben isolata con degli impacchi di ghiaccio. Consideri l’applicazione di gocce di disinfettante alle cerniere delle porte, agli angoli e alle fessure e persino alle serrature per rimuovere gli odori e i germi.

Deodorare un frigorifero dopo un’interruzione di corrente

Se la pulizia del frigorifero non lo libera dai cattivi odori, si può accartocciare un giornale, bagnarlo con un po’ d’acqua e metterlo sui ripiani. Chiudere la porta e far funzionare il frigorifero per qualche giorno. È efficace per sbarazzarsi degli odori, anche se consuma energia.

Un altro metodo da provare è mettere il caffè, il tipo appena macinato, sugli scaffali per alcuni giorni mentre si fa funzionare l’apparecchio. Il forte aroma del caffè può persistere, ma si dissipa col tempo se non vi dispiace aspettare. Altrimenti, sciacquate i ripiani per eliminare l’aroma.

Potete anche usare carbone attivo o bicarbonato di sodio per lo stesso scopo. Sono veloci nell’assorbire gli odori, ma bisogna accendere il frigorifero per un paio di giorni. Cambia il bicarbonato o il carbone – a seconda di quello che usi – se l’odore rimane dopo.

La condensa maleodorante può essere entrata nell’isolamento del frigorifero se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona. In una tale situazione, assumete un tecnico per sostituire l’isolamento. Si può anche considerare la sostituzione del frigorifero se l’odore è più di quanto si possa sopportare.

Cosa va a male in un frigorifero dopo un’interruzione di corrente?

Dopo un’interruzione di corrente, controlla alimenti come carne, latticini, pesce, pollame, uova, formaggi morbidi e cibo cotto. Molto probabilmente non sono rovinati, specialmente se l’interruzione è durata meno di quattro ore e non avete aperto troppo spesso la porta del frigorifero. Controlla i cubetti di ghiaccio o il livello dell’acqua accumulata nel congelatore per determinare la durata dell’interruzione se non sei sicuro.

Tuttavia, buttali via se hai aperto il frigorifero troppo spesso o se l’interruzione è durata più di quattro ore. Questi tipi di alimenti sono altamente deperibili, quindi quando la temperatura è troppo calda, i batteri nocivi possono crescere al loro interno. Per controllare la temperatura si può aspettare fino a quando la corrente viene ripristinata o si usa una fonte di energia di riserva.

Usa un termometro per controllare la temperatura interna del frigorifero; sei a posto se è a 40 gradi Fahrenheit o inferiore. Altrimenti, butta via gli articoli deperibili come quelli menzionati sopra. Tieni presente che la conservazione di questi alimenti nel congelatore, dove fa sempre più freddo, può conservarli più a lungo. Quindi, provate a spostarli nella sezione freezer subito dopo aver notato l’interruzione.

Alcuni cibi non vanno a male così velocemente come altri, quindi è meglio lasciarli. Includono bevande e succhi di frutta aperti, margarina, frutta e verdura non tagliata, pane e formaggio duro. Possono stare a temperature di 40 gradi Fahrenheit o superiori senza andare a male, ma devi cercare di conservarli se puoi. Butta via qualsiasi cibo che non sei sicuro che valga ancora la pena consumare o che ti sembra troppo caldo.

Il frigorifero non si raffredda dopo un’interruzione di corrente – cosa fare

Una cosa è che il vostro frigorifero non funzioni dopo un’interruzione di corrente. Ma è completamente diverso se non si raffredda dopo un’interruzione di corrente. Quando non si raffredda, significa che il frigorifero è in funzione. Quindi, sta ricevendo energia, ma non sta raffreddando.

Alla luce di ciò, controllate le bobine del condensatore, le bobine dell’evaporatore, la porta, la ventola dell’evaporatore, la ventola del condensatore e il controllo della serranda. Prima di controllarli, assicuratevi di aver aspettato circa un’ora o più dopo il ripristino della corrente. Ci vuole questo tempo perché il frigorifero si raffreddi adeguatamente dopo un’interruzione di corrente. Controllare la temperatura interna troppo presto può far sembrare che il frigorifero non si stia raffreddando.

Tuttavia, se l’apparecchio non si raffredda affatto o abbastanza dopo un’interruzione di corrente, assumete un professionista per controllare le parti sopra menzionate o fatelo voi stessi.

L’erogatore d’acqua del frigorifero non funziona dopo un’interruzione di corrente – risolto

Controllare la valvola di ingresso dell’acqua. È controllata elettricamente, quindi potrebbe essersi bruciata o essere diventata difettosa quando è stata ripristinata la corrente. Spegnere la valvola di alimentazione dell’acqua e riaccenderla per controllare la valvola di ingresso. Poi, controlla la funzionalità della valvola. Si dovrebbe sentire l’acqua che scorre nel frigorifero se la valvola funziona.

Se non funziona, assicuratevi che la pressione dell’acqua sia sufficiente per pompare l’acqua attraverso la valvola di ingresso. Potrebbe non essere possibile controllare direttamente la pressione. Ma potete provare ad erogare l’acqua attraverso la linea dell’acqua invece che attraverso l’erogatore. Prova a riempire un bicchiere d’acqua in dieci secondi; se non ci riesci, la pressione dell’acqua è bassa. Pertanto, fate riparare da un idraulico il più presto possibile.

Tuttavia, controllate la continuità della valvola d’ingresso se la pressione dell’acqua non è il problema. Usate un multimetro e testate il solenoide. Se non riceve corrente, sostituire il solenoide. Ma se riceve corrente ma la valvola non funziona, sostituite l’intera valvola d’ingresso.

Inoltre, assicuratevi che il filtro dell’acqua non abbia bisogno di essere sostituito. Un filtro vecchio può interferire con il flusso dell’acqua, impedendo al distributore d’acqua di funzionare. Se è più vecchio di sei mesi, deve essere cambiato. Puoi anche controllare l’interruttore dell’erogatore d’acqua con un multimetro. Sostituite un interruttore difettoso se lo trovate.

Come dire se le uova sono cattive dopo un’interruzione di corrente

Il modo migliore per dire se le uova nel tuo frigorifero sono andate a male dopo un’interruzione di corrente è usare un termometro. Inoltre, determinare per quanto tempo la corrente è stata assente. In genere, la temperatura interna di un frigorifero è di 40 gradi Fahrenheit. Quindi, mettete un termometro all’interno del frigorifero, dove tende ad essere più caldo, cioè nel ripiano superiore o vicino alla porta. Aspetta da trenta minuti a un’ora prima di controllare la lettura.

Se la corrente è mancata per più di due ore e la temperatura è più alta di quella raccomandata, buttate via le uova. Ma se la temperatura è più bassa di 40 gradi e la corrente non è mancata per troppo tempo, le uova potrebbero essere ancora commestibili. Se non siete sicuri, buttatele via e comprate uova fresche.

Come mantenere freddo il frigorifero quando manca la corrente

Tenere la porta chiusa il più possibile. Il frigorifero rimarrà freddo per circa quattro ore quando non c’è corrente elettrica. Ma questo funziona solo se non si apre la porta per quella durata. Un congelatore manterrà la sua temperatura fredda per circa due giorni se non viene aperto ed è pieno. Un congelatore mezzo pieno farà lo stesso, ma solo per un giorno.

È possibile prolungare il tempo del frigorifero se si usano blocchi di ghiaccio o ghiaccio secco. Posizionateli in punti strategici all’interno dell’apparecchio e tenete la porta chiusa. Apritela solo quando dovete, e prendete tutto quello che vi serve allo stesso tempo per ridurre la frequenza di apertura della porta.

Quanto tempo impiega un frigorifero a raffreddarsi dopo un’interruzione di corrente?

La durata del tempo necessario a un frigorifero per raffreddarsi dopo un’interruzione di corrente dipende dalla durata dell’interruzione e da quanto è pieno il frigorifero. Se l’interruzione di corrente è durata più di quattro ore, il raffreddamento può richiedere fino a un’ora. Per un frigorifero senza gelo, ci possono volere fino a otto ore se l’interruzione è durata troppo a lungo e l’unità si è completamente scongelata.

Più il frigo è pieno, più tempo ci vorrà per raffreddarsi. Così, il tuo frigorifero può impiegare fino a quattro ore per raffreddarsi a un livello sicuro per il cibo se è pieno e la temperatura è alta. Inoltre, la temperatura ambiente influisce sulla velocità di raffreddamento. Più calda è la temperatura, più tempo impiegherà il frigorifero a raffreddarsi. Anche le dimensioni del frigorifero contano. Prendete in considerazione questi e altri fattori quando calcolate quanto tempo ci vorrà al vostro frigorifero per raffreddarsi dopo un’interruzione di corrente.

Come resettare un frigorifero dopo un’interruzione di corrente

Alcuni frigoriferi sono dotati di un pulsante di reset mentre altri no. Se il tuo frigorifero ha un pulsante di reset, localizzalo sul pannello di controllo. Puoi consultare il manuale dell’utente per la posizione esatta del pulsante se non sei sicuro. Premilo e tienilo premuto per alcuni secondi per resettare il frigorifero. Altri richiederanno di scollegarli dalla corrente elettrica e lasciarli scollegati per alcuni minuti. Ricollegatelo in seguito.

Conclusione

È fondamentale preservare il vostro frigorifero dopo un’interruzione di corrente. A volte, c’è uno sbalzo di corrente quando viene ripristinata, e tali sbalzi possono danneggiare il frigorifero a meno che non abbiate una protezione contro le sovratensioni. Oltre a proteggere il vostro frigorifero, è ancora più importante preservare il vostro cibo. Assicuratevi che gli alimenti siano conservati a temperature sicure. Inoltre, cucinare correttamente il cibo che è stato a temperature calde, specialmente se dovrebbe essere stato congelato.

Quando nient’altro sembra funzionare, contatta il produttore per segnalare il problema del frigorifero e richiedere assistenza. In alternativa, usa la chatbox alla tua destra per parlare con uno dei nostri tecnici di elettrodomestici. Sono pronti ad offrire ulteriore assistenza.

Lascia un commento