Frigorifero che perde: Soluzioni provate

Nessuno vuole vedere il proprio frigorifero che perde. Di solito crea un casino in cucina. Ma se sei un fai da te, puoi riparare un frigorifero che perde da solo. Lasciateci spiegare in questo articolo.

Il frigorifero perde acqua all’interno – Risolto

Le seguenti sono le possibili cause per cui il vostro frigorifero perde acqua all’interno, e come risolverle:

1. Alta umidità

Ogni volta che la temperatura ambiente è alta, il livello di umidità aumenta. Questo influisce sul frigorifero nel senso che si forma della condensa quando si apre la porta del frigorifero. La condensa potrebbe non congelarsi in tempo perché il frigorifero potrebbe non raffreddarsi come dovrebbe. Di conseguenza, l’acqua si accumula all’interno dell’unità.

Se avete un condizionatore d’aria nella stessa stanza del frigorifero, accendetelo per raffreddare la stanza. Aiuterà a ridurre l’umidità. Potete optare per un deumidificatore se il condizionatore non è un’opzione. Inoltre, tenete la vaschetta di scarico vuota nei giorni umidi perché tende a riempirsi troppo in fretta e a far risalire l’acqua nel frigorifero.

2. Linea dell’acqua congelata

Il ghiaccio può bloccare la linea che alimenta l’acqua al distributore d’acqua e al fabbricatore di ghiaccio. Se ciò accade, l’acqua si accumula all’interno del frigorifero e può anche riversarsi sul pavimento. L’acqua non entrerà nemmeno nel frigorifero.

Per controllare la linea di galleggiamento, scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica. La linea di galleggiamento è di solito nella parte posteriore inferiore dell’unità e dovrebbe essere un sottile tubo di plastica. Spostatelo per creare un po’ di spazio sul retro.

Controllate per vedere se qualcosa sta bloccando la linea. Se c’è, trova un attrezzo dal manico lungo che si adatti e spingi il blocco fuori. Se si tratta di un frammento di ghiaccio, applica un po’ di calore alla zona per allentarlo e scioglierlo. Assicuratevi che sia libero prima di ricollegare la linea. Potete anche controllare i punti di collegamento e stringere quelli allentati.

In seguito, ricollegate il frigorifero alla corrente elettrica e lasciatelo funzionare per circa un’ora per controllare la linea dell’acqua. Se la perdita continua e si accumula all’interno del frigorifero, sostituite il tubo dell’acqua e vedete se c’è un miglioramento.

3. Vaschetta di scarico traboccante

Durante il ciclo di sbrinamento, l’acqua defluisce attraverso il foro di scarico dello sbrinamento nella vaschetta di scarico. L’acqua nella vaschetta sotto il frigorifero è progettata per evaporare in modo da non doverla sempre svuotare.

Tuttavia, l’acqua di sbrinamento può raccogliere briciole di cibo e altri detriti e drenare tutto nella pentola con il tempo. Di conseguenza, l’acqua nella vaschetta traboccherà; sarà difficile per l’acqua nella vaschetta evaporare.

Trovate la vaschetta di scarico sotto il frigorifero, vicino al compressore. In alcuni modelli, la vaschetta sarà dietro la griglia anteriore. Se è del tipo rimovibile, il tuo lavoro sarà facile. Tiralo fuori e svuota il contenuto nel lavandino.

Poi, passate la padella sotto l’acqua pulita e lavatela con il sapone. Pulire tutto lo sporco nella pentola, assicurandosi di eliminare lo sporco che aderisce al fondo e ai lati. Una spazzola a setole morbide farà un ottimo lavoro di pulizia della padella, ma se non è a portata di mano, usa una spugna o un panno. Tuttavia, assicurati di non strofinare troppo forte, in modo da non danneggiare la padella.

Potresti voler disinfettare la padella dopo averla lavata. Versa un po’ di candeggina o aceto nella padella dopo averla lavata, lasciala per qualche minuto e risciacquala. Ma sii consapevole che se usi la candeggina, la padella può perdere un po’ di colore se non è originariamente bianca.

Inoltre, vedi se la vaschetta è incrinata. Potrebbe non essere traboccante ma perdere attraverso le crepe sotto di essa. Se questo è il caso, dovrete sostituirla.

Quando la pentola non è rimovibile

Se la vaschetta di scarico non è rimovibile, dovrete improvvisare per pulirla. Raggiungere sotto il frigorifero e pulire il contenuto della vaschetta con uno straccio fino a quando non è vuota. Poi, puliscila con delle salviette bagnate; questo può significare usare un lungo bastone con le salviette all’estremità. Pulire la padella fino a quando le salviette non escono pulite.

Se volete igienizzarlo, seguite gli stessi passi elencati sopra. Tuttavia, potreste avere difficoltà a svuotarlo del liquido dopo. Un’opzione che avete è quella di pulire con le salviette.

Dopo aver pulito e disinfettato la pentola, aspettate un po’ che il frigorifero funzioni. In questo modo, sarete in grado di dire se la vaschetta perde o semplicemente trabocca. Se perde, contattate il produttore o assumete un tecnico per risolvere il problema.

4. Scarico dello sbrinamento intasato

La ragione più probabile per la perdita d’acqua all’interno del frigorifero è uno scarico di sbrinamento intasato. Il ghiaccio o i detriti possono ostruire il tubo e impedire all’acqua di sbrinamento di uscire.  In questo caso, l’acqua fuoriesce verso il fondo del frigorifero.

Il foro di scarico è di solito al centro in basso della sezione del congelatore. Rimuovere gli oggetti e i ripiani per accedere allo scarico. Controlla se il ghiaccio sta coprendo il foro e, se è così, fallo sciogliere. Puoi usare un essiccatore per fare il lavoro o uno straccio inumidito in acqua calda. Strofina l’entrata dello scarico con lo straccio finché il ghiaccio non si scioglie.

Poi, versate dell’acqua calda nel foro di scarico e vedete se scorre nella pentola. Se lo fa, siete a posto. Altrimenti, il foro potrebbe avere dei detriti dentro. Spingeteli fuori con un filo rigido. Poi, fai una miscela di acqua e un po’ di bicarbonato di sodio e spruzzala nello scarico con una siringa da cucina o una pipetta da tacchino.

A questo punto, versate acqua pulita nel buco fino a quando non scorre chiaro e libero. Assicurati di svuotare e lavare la vaschetta di scarico dopo aver pulito il foro.

Il frigorifero perde acqua dal fondo – cosa fare

Se vi accorgete che un frigorifero perde acqua dal fondo, fate quanto segue:

1. Controllare lo scarico dello sbrinamento

Controllare lo scarico dello sbrinamento all’interno della sezione del congelatore. Di solito si trova nella parte posteriore in basso al centro della sezione. Potrebbe esserci uno strato di ghiaccio che lo copre o dello sporco all’interno del tubo di scarico. In questo caso, versate dell’acqua calda sul ghiaccio per scioglierlo. Puoi anche immergere un panno nell’acqua e strofinare sul ghiaccio per scioglierlo invece di versare l’acqua direttamente su di esso.

Dopo che il ghiaccio si è sciolto, pulite il tubo di scarico con un filo rigido. Poi, versare acqua lungo il tubo per sciacquarlo fino a quando l’acqua scorre libera. Svuota e pulisci la vaschetta di scarico per evitare un trabocco.

Lo scarico dello sbrinamento può essere bloccato da ghiaccio e detriti. E quando è bloccato, l’acqua del ciclo di sbrinamento non può uscire. Man mano che l’acqua si accumula, comincia a fuoriuscire dal congelatore, fino al frigorifero e al pavimento del frigorifero. Lentamente, l’acqua scorre dal fondo del frigorifero sul pavimento della stanza. Si può trovare una parte dell’acqua che fuoriesce nei cassetti del crisper.

2. Controllare la vaschetta di drenaggio

Ma se lo scarico dello sbrinamento è pulito ma il frigorifero continua a perdere acqua dal fondo, controllate la vaschetta di scarico. Potrebbe essere piena fino a traboccare o incrinata. L’acqua di sbrinamento che si accumula nella vaschetta evapora quando la ventola del condensatore vi soffia sopra dell’aria. Quindi, se sta traboccando, la ventola potrebbe non fare il suo lavoro, o la vaschetta ha troppi detriti al suo interno.

Rimuovere la pentola, svuotarla e pulirla. Poi, ispezionatela per individuare eventuali crepe. Se ce ne sono, dovrete sostituire la vaschetta di scarico. Inoltre, controllate la ventola del condensatore per assicurarvi che funzioni abbastanza bene da far evaporare l’acqua di sbrinamento nella vaschetta.

3. Controllare la macchina del ghiaccio

La connessione della linea dell’acqua al fabbricatore di ghiaccio può essere allentata a causa dell’età. La linea potrebbe anche essere incrinata e aver bisogno di una sostituzione. Quindi, controllate il collegamento dell’acqua al fabbricatore di ghiaccio dalla fonte dell’acqua. Assicurati che i collegamenti siano stretti e, se lo sono, che non siano vecchi. Potresti dover sostituire i connettori, se necessario.

Una piega o una torsione nella linea può interrompere il flusso dell’acqua e creare una pressione che fa uscire l’acqua dai punti di connessione. Raddrizzate il tubo se è attorcigliato e controllate se c’è umidità in qualsiasi altro punto. Ma se la linea dell’acqua è incrinata, sostituiscila.

4. Controllare il filtro dell’acqua

Se il frigorifero usa un filtro per l’acqua, controllate la connessione tra la fonte d’acqua e il filtro. Potrebbe essere allentato, creando una perdita. Il filtro potrebbe anche essere vecchio, del tipo sbagliato per il modello di frigorifero o non correttamente installato.

Se sono passati più di sei mesi dall’ultima sostituzione del filtro, considerate di sostituirlo. Fatelo anche se l’indicatore del filtro suona. E se sospettate che il filtro non sia adatto al frigorifero, assicuratevi che sia del tipo corretto cercando online i filtri dell’acqua usando il numero di modello del vostro frigorifero. Puoi trovare opzioni di sostituzione a prezzi accessibili online.

Tuttavia, se non è installato correttamente, è una facile soluzione. Consultate il vostro manuale d’uso per trovare le istruzioni per installare correttamente un filtro dell’acqua. I passi dipendono dal modello di frigorifero. Alcuni tengono il filtro nella sezione del frigorifero, altri lo tengono nella porta, mentre alcuni hanno il filtro installato nella parte anteriore inferiore.

Il frigorifero perde freon – soluzione rapida

Se il vostro frigorifero perde freon, il modo migliore per ripararlo è assumere un tecnico autorizzato per valutare il problema e raccomandare una soluzione. Più spesso che no, la soluzione consiste nell’acquistare un nuovo frigorifero perché la maggior parte delle perdite di freon non può essere riparata.

Tuttavia, prima di chiamare l’artiglieria pesante, bisogna essere sicuri che il frigorifero perde freon. E ci sono modi per determinarlo:

1. Gocce di raffreddamento

Uno dei primi segni di una perdita di freon è una riduzione della capacità di raffreddamento del frigorifero. Il compressore può funzionare come al solito, insieme al condensatore e alla ventola dell’evaporatore. Se si nota un calo nel raffreddamento, potrebbe esserci una perdita nel sistema sigillato.

2. Il compressore funziona costantemente

Un altro segno rivelatore di una perdita di freon è un compressore che funziona senza sosta. Il compressore di un frigorifero è progettato per essere il cuore del sistema di raffreddamento. Ma si spegne alcune volte al giorno per permettere al ciclo di sbrinamento di funzionare. In questo modo, le bobine dell’evaporatore non si congelano e riducono il raffreddamento.

Ma se il compressore funziona senza fermarsi, il sistema sigillato potrebbe avere delle perdite, anche se questa non è l’unica causa di un compressore costantemente in funzione. Quindi, potrebbe essere necessario un aiuto professionale per determinare se il sistema ha delle perdite.

3. Odore chimico

Dovreste essere abituati agli odori intorno e dentro il vostro frigorifero. Quindi, se sentite un odore strano, come di prodotti chimici o di smalto per unghie, potrebbe essere un segno di una perdita di freon. Il freon non ha colore e, in alcuni casi, ha poco o nessun odore. Pertanto, può essere facile non accorgersene se si aspetta un odore strano. Tuttavia, se sentite odore di sostanze chimiche nel vostro frigorifero, chiedete aiuto.

A volte, una perdita di freon può portare a una piccola pozza oleosa nella stanza. Il freon è un gas, quindi non si deposita sul pavimento. La pozza è semplicemente un sottoprodotto della perdita. Se non siete sicuri, pulite la pozza e aspettate che ne appaia un’altra. E se lo fa, hai la tua risposta.

Se tutto il resto fallisce, mescola un po’ di acqua e sapone in una bottiglia spray. Poi, spruzza la soluzione saponata su tutti i tubi attraverso i quali scorre il gas. Se trovi delle bolle in uno qualsiasi dei tubi, hai una perdita di freon. Il gas può essere pericoloso per la salute e la perdita deve essere riparata immediatamente.

Il frigorifero perde olio – Risolto

La vaschetta di scarico potrebbe perdere acqua sporca, o c’è una perdita nel sistema sigillato.

La vasca di drenaggio raccoglie l’acqua di sbrinamento e la ventola del condensatore soffia aria calda per far evaporare l’acqua. Ma la vaschetta ha bisogno di una pulizia accurata di tanto in tanto. Altrimenti, raccoglierà sporco, briciole di cibo e grasso.

Se la vaschetta si riempie a causa di detriti o è incrinata, perderà acqua marrone o nera e grassa da sotto il frigorifero. Perciò, controllate la vaschetta di scarico e svuotatela se è piena fino a traboccare. Pulitela a fondo e disinfettatela. Ma se è incrinata, sostituite la vaschetta di scarico.

Una perdita nel sistema sigillato può far entrare l’ossigeno nel sistema. L’ossigeno sporca l’olio di refrigerazione e lo fa diventare nero. Mentre fluisce attraverso la perdita, fuoriesce da sotto l’unità. Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e contattare un tecnico dell’assistenza per ulteriore assistenza.

La guarnizione della porta di un frigorifero perde – soluzione rapida

Se la guarnizione della porta del frigorifero perde aria, controlla se è allentata, sporca o vecchia. Se è allentata, è una soluzione facile. Puoi spingerla di nuovo in posizione dietro il fermo usando un cacciavite a testa piatta. Fallo delicatamente in modo da non danneggiare la guarnizione.

E se è sporca, pulitela o strofinatela con acqua saponata e un vecchio spazzolino da denti. Assicuratevi di raggiungere tutte le fessure e asciugate la guarnizione per evitare che si formi del ghiaccio su di essa.

Tuttavia, se non è allentato o sporco, potrebbe essere debole a causa dell’età. Per determinarlo, prova a rimuovere una banconota da un dollaro tra la porta del frigorifero e il telaio. Se riesci a rimuoverla con successo, sostituisci la guarnizione della porta.

La porta del frigorifero perde – cosa fare

Se la porta del vostro frigorifero sembra perdere acqua, controllate lo scarico dello sbrinamento, la linea dell’acqua della macchina del ghiaccio e il filtro dell’acqua, specialmente se è montato nella porta. Una volta che l’acqua perde e cade sul pavimento del frigorifero, potrebbe fuoriuscire dalla porta.

Tuttavia, è fondamentale controllare il contenuto liquido che avete conservato nei bidoni della porta. Uno o più di essi potrebbero avere delle perdite. Ispeziona attentamente ognuno di essi per trovare la fonte, e libera il cestino della porta da ogni elemento compromesso.

Frigorifero che perde olio chiaro – soluzione rapida

Se scoprite che il vostro frigorifero perde olio chiaro, ciò indica che il sistema di refrigerazione ha una perdita. L’olio può provenire dal compressore o dal sistema sigillato. Se viene dal compressore, potrebbe essere necessario sostituirlo. Ma se viene dal sistema sigillato, potrebbe essere necessario sostituire il frigorifero.

Frigorifero che perde dal distributore d’acqua – Risolto

La linea dell’erogatore dell’acqua potrebbe avere dell’aria intrappolata. Questo succede se si cambia il filtro dell’acqua e non si risciacqua il sistema. Per risolvere il problema, erogate acqua dal sistema per circa tre minuti. Assicuratevi di usare un contenitore di grandi dimensioni per eseguire questo compito in modo da non interromperlo per tutta la durata del processo.

C’è anche la possibilità che la pressione dell’acqua sia insufficiente, causando la perdita. Prova a riempire un bicchiere d’acqua per tre quarti entro dieci secondi. Se questo non funziona, chiudete la valvola di alimentazione dell’acqua sotto il lavandino o sul retro del frigorifero.

Poi, scollegate la linea dell’acqua dal retro dell’unità e mettete l’estremità in un contenitore. Accendere l’alimentazione dell’acqua, e se l’acqua è lenta, la pressione è bassa. Assumete un idraulico qualificato per risolvere il problema della pressione.

Tuttavia, se la pressione dell’acqua è sufficiente, il problema potrebbe derivare dalla valvola di ingresso dell’acqua. Può avere un accumulo di depositi o essere vecchia. La migliore soluzione per la valvola è sostituirla.

A parte la pressione dell’acqua e la valvola di entrata dell’acqua, la vaschetta di raccolta potrebbe essere piena. C’è una vaschetta dietro una griglia sotto l’erogatore dove si raccoglie l’acqua in eccesso. Se la vaschetta si riempie, l’acqua trabocca e gocciola lungo l’erogatore. Può apparire come una perdita dall’erogatore o anche dal frigorifero.

Aprire la griglia e svuotare la padella. Lavatela prima di rimetterla sotto l’erogatore. Questo potrebbe risolvere il problema della perdita.

Si noti che l’acqua gocciola da un distributore d’acqua di tanto in tanto in circostanze normali. Se si toglie un bicchiere pieno prima che l’acqua smetta completamente di uscire, può sembrare che l’erogatore abbia delle perdite. Lo stesso vale se l’acqua schizza sui cubetti di ghiaccio.

La macchina del ghiaccio nel frigorifero perde acqua – Come risolvere

Se il fabbricatore di ghiaccio del vostro frigorifero perde acqua, controllate quanto segue:

1. Waterline

Il tubo dell’acqua che va dalla fonte d’acqua al fabbricatore di ghiaccio può essere attorcigliato, allentato al punto di connessione o danneggiato. Se è piegato, lo noterete facilmente controllando lungo la linea. La pressione dell’acqua aumenterà a causa del flusso d’acqua interrotto e porterà a perdite dalla linea. Raddrizzarla di solito risolve il problema.

Se la linea non è attorcigliata, controllate i punti di connessione. Saprete se c’è umidità sulla linea di galleggiamento. I connettori possono essere allentati o devono essere sostituiti perché sono deboli. Prova a stringerli e se questo non risolve la perdita, sostituiscili.

Ma se la linea di galleggiamento è danneggiata – rotta o incrinata – l’unica soluzione è sostituirla. Se la sostituite, assicuratevi di posizionarla in modo che nulla vi poggi sopra pesantemente. Un posizionamento scorretto della linea può far sì che degli oggetti vi si posino sopra e la danneggino.

2. Valvola d’ingresso dell’acqua

La valvola di ingresso potrebbe non fornire abbastanza acqua al fabbricatore di ghiaccio. I depositi minerali dell’acqua possono ostruire la valvola nel tempo e inibire la sua capacità di far entrare l’acqua nel fabbricatore di ghiaccio. E se la valvola non funziona bene, è necessario sostituirla.

È possibile che la valvola perda acqua sul pavimento a causa della pressione insufficiente dell’acqua. E se la valvola non si chiude completamente, il fabbricatore di ghiaccio perde acqua. Pertanto, controllare la pressione dell’acqua per assicurarsi che sia sufficiente per aprire e chiudere la valvola di ingresso.

3. Creatore di ghiaccio

Una macchina del ghiaccio difettosa perde acqua, indipendentemente dal fatto che gli altri componenti siano in buone condizioni di funzionamento. Può anche essere congelata, il che significa che l’acqua fuoriesce da essa quando si scongela. Ispezionare la macchina del ghiaccio per vedere se c’è del ghiaccio intorno ad essa.

Il compartimento del fabbricatore di ghiaccio può avere delle crepe, lasciando entrare aria calda che si condensa e congela. Lo stesso vale se la guarnizione del secchiello del ghiaccio è debole. Ma se la macchina del ghiaccio non sembra funzionare più, sostituite l’intero gruppo. Se ci sono parti difettose nella macchina del ghiaccio, non è possibile trovare pezzi di ricambio individuali.

Il filtro dell’acqua nel frigorifero perde – cosa fare

Assicuratevi che la connessione tra il filtro e la fonte d’acqua sia sicura. Poi, controllate come l’avete installato bene. Potrebbe non essere installato correttamente e, in questo caso, troverete delle perdite d’acqua dal filtro.

Inoltre, assicuratevi di usare il tipo corretto di filtro per la marca del vostro frigorifero. La maggior parte dei frigoriferi hanno bisogno di filtri per l’acqua specifici e non funzionano correttamente se si usa il tipo sbagliato. Puoi cercare e acquistare un filtro per l’acqua usando il nome e il numero di modello del frigorifero.

Inoltre, controllate la testa del filtro dell’acqua. Qualsiasi danno alla testa causerà una perdita d’acqua. Lo stesso vale se l’alloggiamento del filtro dell’acqua è incrinato. E mentre controllate il filtro, assicuratevi che non ci sia dello sporco sulla testa.

Infine, considerate di sostituire il filtro se è più vecchio di sei mesi. In alcuni casi, non è necessario sostituire il filtro così spesso. In altri, è necessario sostituirlo più di due volte all’anno. Se non usi spesso il distributore d’acqua o il fabbricatore di ghiaccio, il filtro potrebbe non aver bisogno di essere sostituito. E se la fornitura di acqua è pulita nella tua zona, puoi sostituire il filtro ogni dodici mesi.

Tuttavia, se la vostra zona non ha acqua pulita o se usate il frigorifero tutto il tempo, assicuratevi di sostituirlo ogni sei mesi. Altrimenti, il filtro si intasa e non funziona bene. E uno dei modi in cui funziona male è quello di perdere acqua.

Se avete cambiato di recente il filtro dell’acqua e comincia a perdere, sciacquate il sistema erogando qualche gallone di acqua dal distributore o dalla linea dell’acqua. Questo dovrebbe rilasciare l’aria intrappolata nel sistema e ridurre la pressione.

Controllate l’installazione del filtro dell’acqua se il lavaggio del sistema non risolve la perdita. Potreste averlo installato in modo errato. Inoltre, controllate gli anelli sulla testa del filtro. Se c’è qualche danno, il filtro non funzionerà.

Recap

Il problema di un frigorifero che perde acqua è di solito facile da risolvere. Ma se perde gas, olio o acqua grassa, è necessario un tecnico di servizio per trovare la perdita nel sistema sigillato. È fondamentale risolvere il problema il più rapidamente possibile per evitare il deterioramento del cibo e un frigorifero danneggiato.

Lascia un commento