Frigorifero Beko che perde [Risolto]

Questo articolo discute il problema delle perdite del frigorifero Beko. Le ragioni comuni di questo problema e le soluzioni sono al centro dell’articolo. Crediamo che sarete in grado di risolvere il problema del vostro frigorifero che perde dopo aver letto questo articolo.

Frigorifero Beko che perde – Cosa fare

Provate le soluzioni qui sotto per fermare la perdita d’acqua dal vostro frigorifero Beko. Se uno qualsiasi dei passaggi appare troppo complicato in qualsiasi punto, allora fermatevi e chiamate un tecnico dell’assistenza.

1. Controllare la vaschetta di drenaggio

La vaschetta di drenaggio si trova di solito nella parte inferiore del frigorifero e raccoglie l’acqua sciolta durante lo sbrinamento. La vaschetta di scarico può incrinarsi e questo può causare la fuoriuscita di acqua dal frigorifero. Questo è il caso più probabile se il tuo frigorifero Beko perde acqua nella parte inferiore.

Ispezionare la vaschetta per verificare la presenza di crepe e se se ne trova qualcuna, allora la vaschetta dovrebbe essere sostituita.

2. Sturare lo scarico dello sbrinamento

Lo scarico dello sbrinamento porta l’acqua prodotta durante il ciclo di sbrinamento alla vaschetta di scarico. Ma questo scarico può intasarsi e traboccare, e questo è quando noterete che il vostro frigorifero Beko perde acqua sotto.

Per risolvere questo problema, inserisci un serpente idraulico all’interno del foro di scarico. Quando il serpente idraulico tocca l’intasamento, gira il serpente in senso orario e tira fuori l’intasamento. Fai questo fino a quando non hai tirato fuori l’intasamento completamente dallo scarico.

Il blocco può anche essere dovuto al ghiaccio, nel qual caso lo sbrinamento del frigorifero dovrebbe risolvere il problema. Ora puoi usare una pipetta da cucina per gettare acqua calda nello scarico per assicurarti che lo scarico sia completamente libero.

3. Livellare il frigorifero

Il frigorifero che non è livellato correttamente può anche provocare delle perdite sotto il vostro frigorifero. Il frigorifero può iniziare a oscillare avanti e indietro. E se la vaschetta di scarico è piena, allora l’acqua comincerà a fuoriuscire da essa.

Per risolvere questo problema, il frigorifero deve essere livellato. Fortunatamente, è possibile farlo nei passi facili da seguire qui sotto:

Passo 1: Rimuovi la vite che tiene la griglia sul fondo del frigorifero ed estraila. Se il tuo modello non ha una griglia, salta questo passo.

Passo 2: I piedini di livellamento saranno visibili con la griglia rimossa. Girare i dadi o le gambe di livellamento in senso orario per alzarli e in senso antiorario per abbassarli.

Passo 3: Se raggiungere i dadi è problematico, allora si può chiedere a qualcuno di aiutare a inclinare il frigorifero un po’ all’indietro. E poi regolare le gambe per ottenere l’inclinazione richiesta.

Passo 4: Infine, usa una livella per confermare se il frigorifero è ben livellato. Poi rimetti la griglia.

4. Controllare il filtro dell’acqua

Il filtro dell’acqua può essere la causa della perdita, specialmente se il frigorifero Beko perde acqua all’interno. Quindi, controllate se l’origine della perdita è il filtro dell’acqua. Se è così, tiratelo fuori per un’ispezione.

Se la guarnizione appare mancante, strappata, o la testa sembra danneggiata, allora la guarnizione deve essere sostituita. Inoltre, se avete usato il filtro per molto tempo, è probabile che si sia intasato. La soluzione a questo è anche quella di far sostituire il filtro, dato che la pulizia non è raccomandata.

Sforzatevi di sostituire sempre il filtro dell’acqua del vostro frigorifero con la frequenza raccomandata. E assicurati di comprare sempre quello giusto per il tuo frigorifero.

Se il filtro è stato installato di recente, molto probabilmente non è stato installato correttamente. Basta togliere il filtro e reinstallarlo. Se non sei sicuro del modo corretto di installare il filtro, controlla il manuale dell’utente per una guida.

5. Sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua

Se il filtro dell’acqua non è danneggiato, vecchio o disinstallato male, allora il problema potrebbe essere l’alloggiamento del filtro. Estrarre il filtro dell’acqua dall’alloggiamento e ispezionarlo per individuare eventuali crepe. L’alloggiamento del filtro dell’acqua deve essere sostituito per risolvere il problema se se ne trova uno.

Come sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua del frigorifero Beko

Fate questi passi per sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua del vostro frigorifero Beko:

Passo 1: Per sicurezza, scollegate il frigorifero dalla fonte di alimentazione. Inoltre, chiudi l’alimentazione dell’acqua perché la riparazione potrebbe includere una fuoriuscita d’acqua.

Passo 2: Rimuovere il filtro dell’acqua. E poi svitare la vite che tiene l’alloggiamento del filtro dell’acqua in posizione e tirare l’alloggiamento in avanti.

Passo 3: Regolate il frigorifero in una posizione che vi dia pieno accesso alla parte posteriore dell’apparecchio.

Passo 4: Successivamente, svitate le viti che tengono il pannello di accesso posteriore in posizione e poi togliete il pannello.

Passo 5: Individuare la valvola di ingresso dell’acqua. Con una chiave aperta rimuovere le linee dell’acqua dalla valvola.

Passo 6: Tornare alla parte anteriore dell’apparecchio ed estrarre delicatamente l’alloggiamento del filtro. Rimuovere il tubo dell’acqua dal vecchio alloggiamento e attaccarlo al nuovo alloggiamento del filtro.

Passo 7: Installare il nuovo alloggiamento del filtro e accoppiare il frigorifero facendo i passi in ordine inverso.

6. Controllare la valvola di ingresso dell’acqua

La valvola d’ingresso si trova sul retro dell’apparecchio. Quindi, rimuovi il pannello di accesso posteriore e poi vedi se la valvola è l’origine della perdita.

La valvola potrebbe non chiudersi correttamente se la pressione dell’acqua è inferiore al minimo richiesto di 20 psi. Per risolvere questo problema, spegnere l’alimentazione dell’acqua e scollegare la linea dell’acqua dalla valvola. Poi, tenere la linea dell’acqua sopra un secchio e riaccendere l’alimentazione dell’acqua.

Se il flusso d’acqua è forte, allora non ci sono problemi con la pressione dell’acqua. Tuttavia, se l’acqua esce debolmente dalla linea, allora la pressione dell’acqua è troppo bassa.

In alternativa, si può semplicemente usare un regolatore di pressione dell’acqua per testare la pressione dell’acqua. Indipendentemente dal metodo applicato, se la pressione dell’acqua è bassa, il problema potrebbe essere la linea dell’acqua, la valvola di ingresso o la fornitura dell’acqua stessa.

Si può sostituire prima la linea dell’acqua e poi la valvola di ingresso se il problema persiste. L’ultimo tentativo di risolvere questo problema sarebbe quello di cambiare la fonte d’acqua al frigorifero.

Un’altra ragione per cui la valvola può perdere è se la valvola è incrinata o bloccata. La soluzione a questo problema è sostituire la valvola. Tuttavia, non tentate di fare questa sostituzione se sembra troppo complessa per evitare di danneggiare l’unità.

Come sostituire la valvola di ingresso dell’acqua del frigorifero Beko

Per sostituire la valvola di entrata dell’acqua del vostro frigorifero Beko, fate come segue:

Passo 1: Scollegare il frigorifero per evitare la folgorazione e chiudere l’alimentazione dell’acqua.

Passo 2: Girare il frigorifero dalla parete per avere pieno accesso alla parte posteriore dell’apparecchio.

Passo 3: Scollegare la linea dell’acqua dalla valvola usando una chiave aperta. Poi, usare un cacciavite per dadi da ¼ per rimuovere le viti che tengono il pannello posteriore in posizione e toglierlo.

Passo 4: Con il pannello posteriore rimosso, individuate la valvola di ingresso dell’acqua e scollegate il cablaggio collegato ad essa. Si può usare un piccolo cacciavite a testa piatta per estrarre il cablaggio.

Passo 5: Usare un cacciavite per dadi da ¼ per rimuovere le viti che tengono la valvola d’ingresso in posizione. Quindi, estrarre con cautela la valvola.

Passo 6: Scollegare la linea dell’acqua dalla valvola. La valvola dovrebbe essere completamente libera a questo punto.

Passo 7: Mettete la nuova valvola d’ingresso al suo posto e riattaccate il tubo dell’acqua. Ricollegate il cablaggio alla valvola d’ingresso. E infilare le viti che tengono la valvola al suo posto.

Passo 8: rimettere il coperchio del pannello di accesso. Infine, riattacca la linea dell’acqua alla valvola usando una chiave aperta.

Erogatore d’acqua del frigorifero Beko che perde – Perché e soluzioni

I seguenti sono i motivi più comuni per cui l’erogatore d’acqua del vostro frigorifero Beko perde e come risolverli:

1. Connessioni dell’acqua allentate

Le connessioni della linea dell’acqua potrebbero essere troppo allentate e quindi l’acqua fuoriesce. Consultate il vostro manuale d’uso per localizzare le connessioni dell’acqua e assicurarvi che siano fissate correttamente.

2. Linea dell’acqua incrinata

La linea dell’acqua collegata all’erogatore dell’acqua potrebbe essere incrinata. In tal caso, la linea dovrebbe essere sostituita.

3. L’aria è intrappolata nella linea dell’acqua

Le bolle d’aria possono rimanere intrappolate nella linea dell’acqua e causare un accumulo di pressione che farà traboccare le linee. Questo accade in genere dopo la sostituzione del filtro dell’acqua.

Per risolvere questo problema, la linea dell’acqua deve essere lavata. Fortunatamente, è possibile farlo semplicemente erogando circa 3 galloni di acqua. Inoltre, assicuratevi di lavare le linee dell’acqua dopo ogni cambio di filtro per evitare il ripetersi di questo problema.

4. Guarnizione dell’ugello allentata

La guarnizione che si trova tra il serbatoio dell’acqua e l’ugello potrebbe essere allentata. Se le altre soluzioni non risolvono il problema, allora questo è molto probabilmente il caso. Tuttavia, fare questa riparazione può essere complesso, quindi si consiglia di ottenere l’aiuto di un tecnico del servizio.

Lascia un commento