Se trovate il vostro frigorifero Beko che congela tutto, ci sono diverse ragioni per cui è così. In questo articolo, li discutiamo e come risolverli.
Il frigorifero Beko continua a congelare tutto – soluzione rapida
Ecco le soluzioni comuni al problema di un frigorifero Beko che continua a congelare tutto:
1. Evitare di aprire la porta frequentemente
Non aprite spesso lo sportello del frigorifero perché così facendo farete entrare più aria calda nell’unità. L’aria calda trasporta più umidità dell’aria fredda.
Quando l’aria calda permea il
frigorifero, accelera la formazione di brina a causa dell’umidità che trasporta.
Avrà lo stesso effetto di un’apertura frequente. Aiuta a decidere cosa vuoi prima di aprire la porta. In questo modo, non si tiene la porta aperta mentre si decide.
2. Assicurarsi che la guarnizione della porta non sia rotta
Cambiare la guarnizione della porta o la guarnizione quando è rotta. Questo assicurerà che l’aria calda non entri nell’unità.
In questo modo si può verificare se la guarnizione è rotta o meno:
- Chiudi la porta del frigorifero su una banconota da un dollaro o un pezzo di carta.
ii. Cerca di estrarre la banconota o la carta mentre la porta è chiusa.
iii. Se riesci a tirarlo fuori, significa che la guarnizione della porta è rotta e deve essere cambiata.
Se non sei sicuro di come risolvere il problema, contatta Beko per richiedere assistenza o chatta con uno dei nostri agenti qualificati per i frigoriferi qui.
3. Confermare che la temperatura è impostata al giusto grado
La giusta impostazione della temperatura per il frigorifero Beko è tra i 3 e i 5 gradi centigradi. Impostando il frigorifero più in alto o più in basso di questo, il compressore lavorerà più del dovuto, causando la formazione di brina sulla parete posteriore.
Inoltre, una temperatura più fredda all’interno del frigorifero significa che più umidità non sarà assorbita. L’umidità si depositerà quindi sulla parete posteriore e di conseguenza si congelerà.
Pertanto, assicuratevi che la temperatura del vostro frigorifero sia sempre impostata correttamente per evitare l’accumulo di brina.
4. Conservare il cibo nel modo giusto
Non conservare cibi caldi o umidi nel frigorifero. Lasciate raffreddare il cibo caldo prima di riporlo nell’unità. Allo stesso modo, non conservare in frigorifero alimenti ricchi d’acqua come frutta, verdura e carne se non si è scaricata l’acqua.
Il cibo caldo e il cibo umido trasportano molta umidità che alla fine si depositerà sulla parete posteriore o sul fondo del frigorifero, per poi congelarsi.
5. Posiziona il tuo frigorifero lontano dal calore
Non tenete il vostro frigorifero in una stanza calda o vicino a una fonte di calore. La temperatura calda fa sì che il compressore lavori due volte di più per mantenere l’unità fredda. Con il tempo, si formerà più umidità nell’unità, si condenserà sulla parete posteriore e si formerà il ghiaccio.
6. Pulire le bobine del condensatore sporche
Pulite le bobine del condensatore una o due volte all’anno. Questo aiuterà anche a preservare il vostro frigorifero.
Le bobine sporche, come alcuni altri problemi, fanno lavorare il compressore molto più del necessario. Il risultato è che il frigorifero diventa troppo freddo, causando così il congelamento delle cose.
7. Controllare il termistore
Un termistore difettoso può essere cambiato solo perché non è riparabile o riparabile. Potete usare un multimetro per controllare se il termistore è guasto o no.
Tenete presente che la resistenza non deve rimanere la stessa mentre cambiate l’impostazione della temperatura. Se la resistenza non cambia alle diverse temperature impostate, significa che il termistore è difettoso.
Il lavoro del termistore è quello di inviare le letture della temperatura al circuito. Questa scheda controlla il compressore del refrigerante per mantenere una certa temperatura.
Un termistore difettoso può probabilmente causare il congelamento perché invierà la lettura della temperatura sbagliata alla scheda del circuito. Questo farà funzionare continuamente il compressore, producendo più ghiaccio, perché la scheda non lo accende/spegne quando dovrebbe.
8. Prova il termostato
I termostati, quando sono danneggiati, possono solo essere cambiati, non riparati. E proprio come il termistore, si usa un multimetro per testare se il termostato è ancora funzionale.
Un cattivo termostato potrebbe rendere l’unità più fredda del necessario. Se la temperatura del vostro frigorifero non si stabilizza dopo averla impostata manualmente, il problema potrebbe essere il termostato.
I termostati hanno lo stesso scopo dei termistori, ma per unità con quadranti di temperatura manuali. In termini semplici, un termostato è di natura più cruda di un termistore.
Altre cose che potresti provare sono:
Assicurarsi che nulla blocchi le prese d’aria. Cioè, non mettere il cibo direttamente davanti alle bocchette perché si congeleranno.
Posizionare il vostro frigorifero a circa 10 cm dal muro per permettere una buona circolazione dell’aria.
Assicurarsi che la guarnizione della porta funzioni bene. Una guarnizione della porta rotta o debole lascerà entrare l’aria calda e umida nel frigorifero. L’umidità nell’aria causerà la formazione di brina nell’unità.
Inoltre, l’aria calda può far salire la temperatura nel frigorifero. Quando il compressore e i ventilatori percepiscono questo, lavorano di più per mantenere una temperatura fredda. Di conseguenza, il frigorifero si congela eccessivamente.
Inoltre, non conservare gli alimenti carichi di umidità o caldi nel frigorifero. Lasciarlo sgocciolare prima o raffreddare bene prima di conservarlo.
Altrimenti, l’umidità gocciolerà e si congelerà, aggiungendosi a ciò che è già nel frigorifero, o il calore del cibo causerà la condensa. E la condensa alla fine si congelerà, portando alla brina.
Nota importante
Spegnete il vostro apparecchio e staccate la spina dalla presa di corrente ogni volta che volete effettuare una qualsiasi forma di riparazione.
E se non sei sicuro di queste soluzioni, contatta un agente di servizio autorizzato per fare il lavoro. Puoi chattare con uno qualsiasi dei nostri qui o contattare il centro di assistenza Beko, specialmente se hai una garanzia attiva.