Un frigorifero a gas utilizza reazioni chimiche per raffreddare e mantenere una temperatura fresca. Per quanto possa sembrare strano, ci sono frigoriferi alimentati da diversi tipi di gas.
Come funziona un frigorifero a gas?
Ecco come funziona un frigorifero a gas naturale:
In un frigorifero a gas, c’è una caldaia e al suo interno c’è una miscela di ammoniaca e acqua. La miscela ha bisogno di calore per bollire, ed è qui che entra in gioco il gas. I frigoriferi a gas usano propano, gas naturale, kerosene o butano. Il più popolare è il gas propano.
Uno qualsiasi di questi gas accende il bruciatore e l’elettricità invia energia all’elemento riscaldante del frigorifero. Il calore del bruciatore trasforma l’ammoniaca in gas perché l’ammoniaca tende ad avere bisogno di una bassa temperatura per bollire. Quando l’ammoniaca si trasforma in gas, va nel condensatore. Se c’è qualche miscela di ammoniaca e acqua ancora in forma liquida, scorre e rimane nella caldaia.
Poi, l’ammoniaca gassosa nel condensatore si raffredda con l’aiuto delle bobine e trova nel condensatore. In quella forma, è ammoniaca pura, quindi le alette ne estraggono il calore al punto che comincia a liquefarsi. E quando si trasforma completamente in liquido, scorre verso l’evaporatore.
Nella sua forma liquida, l’ammoniaca si mescola con dell’idrogeno proveniente da un’altra zona mentre scorre verso l’evaporatore. Una volta che l’ammoniaca e l’idrogeno si incontrano, una rapida reazione fa sì che l’ammoniaca evapori, poi diventa fredda. È l’ammoniaca fredda che assorbe il calore dal frigorifero, lasciandolo freddo. E quando si raffredda, l’ammoniaca diventa di nuovo liquida.
Poi, la gravità fa fluire la miscela di idrogeno e ammoniaca in un assorbitore. Nell’assorbitore c’è già acqua e una soluzione concentrata di ammoniaca. L’ammoniaca più concentrata prende quella più debole, che è l’ammoniaca mescolata all’idrogeno. Ma lascia l’idrogeno gassoso, e il gas torna all’evaporatore. Infine, l’ammoniaca e l’acqua nell’assorbitore vanno alla caldaia del frigorifero, e il processo di refrigerazione ricomincia.
Ecco come funziona un frigorifero a gas propano:
Questo tipo di frigorifero ha un sistema sigillato composto da camere e tubi. Contengono ammoniaca, acqua e idrogeno gassoso. Una delle camere contiene ammoniaca e acqua, e una fiamma di propano riscalda quella camera finché la soluzione di ammoniaca e acqua comincia a bollire.
Quando questo accade, l’ammoniaca gassosa si separa dalla soluzione e si muove verso il condensatore. Il gas si raffredda e diventa di nuovo liquido quando arriva al condensatore. Come liquido, scorre verso l’evaporatore del frigorifero. Lì, incontra il gas idrogeno e si mescola con esso.
La reazione chimica prodotta dalla miscela di gas ammoniaca e idrogeno assorbe il calore nel frigorifero. Questo lascia la temperatura interna del frigorifero fredda. Tuttavia, il calore assorbito trasforma l’ammoniaca di nuovo in gas. Quindi, entrambi i gas – ammoniaca e idrogeno – si mescolano con l’acqua, ma solo l’ammoniaca e l’acqua sono in grado di mescolarsi. Questo lascia il gas idrogeno libero di fluire verso l’evaporatore. Poi, il ciclo inizia di nuovo.
Frigorifero a gas che non si raffredda – Come risolvere
Controllate quanto segue se trovate che il vostro frigorifero a gas non si raffredda:
1. Luce pilota
Una ragione per cui la luce pilota si spegne è una termocoppia difettosa. È il compito della termocoppia di determinare quanto gas ha il bruciatore del frigorifero per volta. Cambiare la termocoppia di solito risolve il problema.
Ma se continua, il gas che accende la fiamma pilota potrebbe avere molta aria mescolata ad esso. Vai alle valvole del gas e spegnile. Ripristinatele e controllate se ci sono miglioramenti.
2. Sistema di raffreddamento
La combinazione di ammoniaca, idrogeno e acqua raffredda il frigorifero. Ma il sistema può avere una perdita. Se c’è una perdita nel sistema di raffreddamento, il frigorifero smette di raffreddarsi. Un forte odore di ammoniaca o una caldaia calda con un assorbitore caldo ti avvertono di una perdita.
Vai all’elemento riscaldante del frigorifero e trova i suoi fili da 110V. Prendi un elemento a 110 VCA e collegaci i fili. Una volta fatto questo, prendete una lettura della temperatura interna del frigorifero. Poiché è scollegato dalla corrente elettrica, dovrai mettere un termometro in un bicchiere, riempirlo d’acqua e metterli entrambi dentro il frigorifero. Chiudi la porta e aspetta.
La temperatura interna del frigorifero dovrebbe essere di 43 gradi Fahrenheit o poco sotto. In 24 ore, dovrebbe abbassarsi a una lettura vicina ai 20 gradi Fahrenheit. Se l’unità non raggiunge questa lettura di temperatura, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo frigorifero a gas. Ma se lo fa, assumete un professionista per trovare la perdita e ripararla definitivamente.
3. Perdita di ammoniaca
È probabile che l’ammoniaca perda nella zona di raffreddamento se il vostro frigorifero a gas è vecchio e poco usato. Quando si decide di usarlo, l’ammoniaca non sarà in grado di fluire come dovrebbe. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi.
Porta il frigorifero fuori e capovolgilo. In questo modo il sedimento di ammoniaca dovrebbe uscire dalla zona di raffreddamento. Poi, collegate l’unità alla corrente e vedete se il raffreddamento migliora. Il più delle volte, questa soluzione è solo temporanea, e potreste aver bisogno di un nuovo frigorifero. Per evitare che succeda in futuro, usate il frigorifero più spesso.
4. Bruciatore
Se il vostro frigorifero a gas è del tipo che usa sia l’elettricità che il gas, sappiate che ci sono momenti per usare l’elettricità, e ci sono momenti per passare solo al gas. Per esempio, se state volando e siete vicini all’altitudine di 6.000 piedi, passate all’elettricità.
Se si continua a usare il gas a queste altitudini, il bruciatore diventerà difettoso. Se questo è il caso del vostro frigorifero, potete riposare l’apparecchio e spurgare le bombole di gas dall’aria per risolvere il problema.
5. Temperatura ambiente
Conservare il frigorifero in luoghi con basse temperature influisce sulla soluzione di raffreddamento. Quando la temperatura in una zona scende al di sotto del punto di congelamento, la soluzione ammoniaca-acqua si congela, insieme ad altri componenti. Di conseguenza, il frigorifero smetterà di raffreddarsi.
La soluzione semplice per questo problema è tenere il frigorifero in luoghi più caldi. Usare un riscaldatore per mantenere l’area di stoccaggio calda. Se questa non è un’opzione, prendete una lampadina ad alto wattaggio e lasciatela accesa nel posto. Il calore della lampadina lo manterrà caldo. Se il frigorifero è già congelato, alla fine si scongelerà con il calore della lampadina.
Problemi con il frigorifero a gas – risolti
I seguenti sono i possibili problemi che un frigorifero a gas può avere e come risolverli:
1. Il frigorifero non si accende
Se il frigorifero a gas è nuovo, potrebbe volerci un po’ prima che il bruciatore si accenda. La ragione è che la linea del gas potrebbe avere dell’aria al suo interno. È necessario seguire pazientemente la procedura di accensione come elencato nel manuale d’uso. Di solito il foro del gas tende ad essere piccolo in un frigorifero a gas, quindi la rimozione dell’aria può richiedere un po’ di tempo. Il lavoro diventa ancora più impegnativo con un nuovo frigorifero.
Dovreste sentire un rumore schioccante dall’accenditore piezo quando lo premete per accendere il bruciatore. Se non si sente questo rumore, l’accenditore può essere difettoso e deve essere sostituito.
Ma se lo fa, controlla l’elettrodo della scintilla. Dovrebbe creare una scintilla nelle fessure del bruciatore quando si preme l’accenditore. Se non lo fa, puliscilo e posizionalo in modo appropriato, seguendo la guida nel manuale. Altrimenti, contatta il produttore per segnalare il guasto.
2. Il frigorifero non rimane acceso
Dopo aver acceso il bruciatore, dovrebbe rimanere acceso per far funzionare il frigorifero. Ma se si spegne dopo aver rilasciato il pulsante della valvola di sicurezza, accendi di nuovo il bruciatore. Questa volta, tieni il pulsante un po’ più a lungo.
Se il bruciatore si spegne di nuovo, controllare la termocoppia. Potrebbe essere allentata, sporca o difettosa. Usando una spazzola metallica morbida, pulire l’estremità della termocoppia per rimuovere i depositi di carbonio. Poi, andate sul retro della valvola di sicurezza e controllate il collegamento della termocoppia. Se il collegamento è corretto e intatto, potrebbe essere necessario sostituire la termocoppia.
3. Il frigorifero è caldo
Il frigorifero a gas può essere in funzione, ma la temperatura aumenta. Ecco alcune ragioni per un frigorifero a gas caldo:
- Aumento dell’umidità
- Riempire troppo il frigorifero
- Apertura frequente della porta
- Scarsa ventilazione intorno alle alette
- Mancanza di sbrinamento
- Tempo caldo
- Pressione del gas insufficiente
- Termostato difettoso
- Fiamma sporca
- Livellamento errato
- Pinne sporche
Se il calore proviene dal caldo, dall’alta umidità, dall’eccessiva imbottitura o dall’aprire troppo spesso la porta, cambiate l’impostazione del termostato su un punto più alto. Più alto è il numero, più freddo è il frigorifero. Dategli qualche ora per raffreddarsi.
Ma se la regolazione del termostato non funziona, controllate le altre possibili cause.
- Scarsa ventilazione
Creare abbastanza spazio sopra, dietro e ai lati del frigorifero. In questo modo, l’aria può fluire intorno e far funzionare il frigorifero in modo ottimale. Una scarsa ventilazione causa un accumulo di calore, che influisce sulla capacità di raffreddamento del frigorifero. Inoltre fa sì che il bruciatore bruci come dovrebbe. Altrimenti, il bruciatore potrebbe esplodere.
- Mancanza di sbrinamento
Ridurre l’impostazione del termostato all’interno del frigorifero. Più basso è il numero, più caldo diventa il frigorifero. Quindi, abbassalo e lascialo durante la notte. L’impostazione calda farà sì che qualsiasi accumulo di ghiaccio si scongeli. Al mattino, si può facilmente rimuovere il ghiaccio. Troppo ghiaccio impedisce alle alette di raffreddamento di rilasciare aria fredda per il frigorifero, portando al calore.
- Pressione del gas insufficiente
Se sospettate che la pressione del gas non sia sufficiente, prendete un manometro e riempitelo d’acqua. Entrambi i lati dovrebbero arrivare a 0 prima di fermarsi. Poi, prendi l’estremità libera del tubo e collegalo alla linea del gas. Assicurati che sia stretto e che non ci siano perdite da nessuna parte.
Sollevare il manometro in posizione verticale e girare l’alimentazione del gas. Fallo lentamente. Mentre lo fai, controlla l’acqua nel tubo; l’alimentazione del lato di entrata dovrebbe diminuire mentre quella del lato di uscita aumenta. Si chiama pressione della colonna d’acqua, e si dovrebbe ottenere 11 pollici quando si sommano i numeri del livello dell’acqua su entrambi i lati del tubo.
Se il numero di pollici è sbagliato, gira un po’ la vite di regolazione e ripeti il processo fino ad ottenere 11 pollici.
- Livellamento errato
Dovreste trovare una livella nel frigorifero. Usatela per livellare il frigorifero da dietro a davanti e da un lato all’altro. Usare rulli o spessori se è troppo difficile ottenere un livello adeguato a causa del design del pavimento.
Il livellamento del frigorifero è cruciale perché i frigoriferi a gas, specialmente quelli a gas propano, usano la gravità. Il flusso dei liquidi al suo interno determinerà quanto bene funziona il frigorifero, e la gravità fa scorrere correttamente i liquidi. Pertanto, assicuratevi che il frigorifero sia livellato correttamente.
- Fiamma sporca
Soffia aria ad alta pressione attraverso le fessure del bruciatore verso il lato di aspirazione del bruciatore per rimuovere lo sporco. Questo dovrebbe risolvere il problema della fiamma. Altrimenti, pulire la canna fumaria e il deflettore per una fiamma più pulita. Detriti di ogni tipo possono trovare la sua strada nel bruciatore, intasarlo e causare una fiamma sporca.
- Pinne sporche
Le alette del condensatore potrebbero essere troppo sporche, causando un accumulo di calore e l’eventuale riscaldamento del frigorifero. Controllare le alette e pulirle con una spazzola per bobine del condensatore se mostrano una quantità significativa di sporco. Consultare il manuale d’uso per le fasi di pulizia delle alette.
- Termostato difettoso
Assumete un professionista per sostituire il termostato se la sua regolazione non cambia la temperatura interna. Il professionista dovrà testarlo prima di sostituirlo.
Il frigorifero non si raffredda
Controllate la luce pilota per assicurarvi che sia accesa. Inoltre, controlla se ci sono perdite di ammoniaca; significa che il sistema sigillato è compromesso se c’è. Poi, controlla il bruciatore, il sistema di raffreddamento e la temperatura ambiente. Tutti questi determinano se il frigorifero si raffredda o meno.
Odore forte
Contattate il produttore del frigorifero o assumete un tecnico qualificato esperto di frigoriferi a gas per controllare il sistema sigillato. Un forte odore di ammoniaca, quando non è stato usato intorno al frigorifero, indica un problema con il sistema sigillato del frigorifero.
Ma se l’odore è come quello dei fumi di scarico, può derivare da un bruciatore intasato che produce una fiamma sporca. Una fiamma sporca sembra gialla, mentre una fiamma pulita è blu. Sarà necessario pulire il bruciatore per risolvere il problema della fiamma sporca.
Un frigorifero a gas ha bisogno di elettricità?
I frigoriferi a gas non hanno esattamente bisogno di elettricità per funzionare e raffreddare cibo e altri oggetti. Tuttavia, alcuni hanno bisogno di una batteria per avviarsi prima che il gas possa continuare a far funzionare i frigoriferi. Se ci sono luci interne, funzionano con la batteria, e la batteria ha bisogno di elettricità per ricaricarsi. La parte migliore è che l’aspetto importante della refrigerazione non si basa sull’elettricità.
Come accendere un frigorifero a gas per camper
Per accendere un frigorifero a gas RV, fate i seguenti passi:
Passo 1
In primo luogo, assicuratevi che la fonte di gas propano non sia bloccata prima di provare ad accendere il frigorifero a gas. Poi, trovate l’interruttore elettrico/propano fuori dal frigorifero. Il vostro manuale utente vi guiderà, ma la maggior parte hanno il loro o sulla parte superiore o inferiore dell’apparecchio. Girare o spingere l’interruttore a propano quando si trova.
Passo 2
Cerca il pulsante contrassegnato da ‘Push to Start’. Premilo e tienilo premuto. Mentre lo fai, trova il pulsante contrassegnato come ‘accenditore’. Premilo e guarda attraverso il prisma o la finestra del pannello di controllo per controllare se c’è una fiamma all’interno del bruciatore. Se non trovi la fiamma, premi l’accenditore una seconda volta.
Passo 3
Non togliere il dito dal pulsante contrassegnato come “push to start” anche quando la fiamma si accende. Tenere premuto per almeno trenta secondi dopo l’accensione della fiamma. Poi, rilasciarlo. Tieni d’occhio la fiamma per assicurarti che bruci. Se si spegne, ricomincia il processo.
Come far funzionare un frigorifero a gas – Guida
Il funzionamento di un frigorifero a gas è quasi uguale a quello di un frigorifero alimentato a elettricità. Tuttavia, prima di poterlo utilizzare, è necessario sapere come avviarlo. Se state cercando come avviare un frigorifero a gas, ecco i passi guida:
Passo 1
Assicurarsi che il frigorifero sia a livello. Se non siete sicuri, mettete una livella sulla sua parte superiore. Poi, regolare i piedini di livellamento svitando e avvitando fino a quando non è a livello.
Passo 2
Controllare il serbatoio o la bombola del gas per essere sicuri che ci sia abbastanza gas per alimentare il frigorifero. Poi, aprire la valvola attraverso la quale il gas va al frigorifero.
Passo 3
Se il frigorifero funziona sia a gas che a elettricità, vai al suo pannello frontale e seleziona l’opzione gas. I modelli più recenti funzionano automaticamente quando si seleziona il gas. Ma se funziona solo a gas, è necessario avviare manualmente il bruciatore.
Passo 4
Aprire la porta del frigorifero e trovare i comandi. I controlli possono essere dietro il calcio di fondo o dietro la parte inferiore della porta. Quando li trovate, spingete la manopola di controllo del gas.
Alcuni modelli hanno tre manopole mentre altri ne hanno due. Se il vostro ha due manopole, allora la manopola per il controllo della temperatura funziona anche per il gas. Altrimenti, il controllo del gas avrà un’etichetta chiara.
Passo 5
Tenere la manopola di controllo del gas verso il basso mentre si preme ripetutamente l’accenditore piezo finché la fiamma non si accende. Ci può essere una sottile luce sulla parte anteriore del frigorifero per farvi sapere quando la fiamma si accende. Altrimenti, ci sarà un contatore per avvisarvi.
Passo 6
Continua a tenere la manopola di controllo del gas un po’ più a lungo, circa trenta secondi. Rilasciala e tieni d’occhio la fiamma. Dovrebbe rimanere accesa, ma se si spegne, riaccendi il frigorifero.
Perché il mio frigorifero a gas non si accende?
Potrebbe esserci dell’aria nella linea del gas, impedendo al bruciatore di ricevere una buona fornitura. Dovrete eliminare l’aria soffiando attraverso le fessure del bruciatore per rimuovere i detriti. La sporcizia può essere nel modo della fiamma, rendendo impossibile l’accensione del frigorifero.
Il vostro manuale d’uso avrà indicazioni su come pulire il bruciatore. Ma se il bruciatore non è il problema, allora potreste dover rimuovere l’accenditore piezoelettrico e fissarne uno nuovo. Notate che un nuovo frigorifero a gas richiede un po’ di tempo per accendersi. Se il vostro frigorifero è nuovo, seguite pazientemente la procedura di accensione nel vostro manuale o in questo articolo. Il foro del gas è piccolo e liberarlo dall’aria richiederà un po’ di tempo.
Recap
Se siete sempre in viaggio, avere un frigorifero a gas servirà a molti scopi. Potrete fare scorta di bevande e altre necessità senza dovervi sempre fermare nei negozi. Tuttavia, è fondamentale mantenere il frigorifero. Ha bisogno di cure dettagliate e può richiedere più attenzione di un frigorifero normale.
Tuttavia, un frigorifero a gas fa risparmiare un sacco di soldi in bollette elettriche. Funziona anche se non siete sempre in viaggio. Quindi, si può considerare di prenderne uno.
Se uno dei problemi del frigorifero a gas si è rivelato difficile da risolvere, contattate il produttore. In alternativa, contattaci usando la chatbox alla tua destra. Ti metteremo in contatto con un tecnico per l’assistenza immediata.