L’evaporatore di un frigorifero gioca un ruolo vitale nel funzionamento di un frigorifero. Ma può sviluppare problemi che richiedono attenzione e soluzioni immediate.
Come funziona l’evaporatore di un frigorifero?
Ecco come funziona l’evaporatore di un frigorifero nel ciclo di refrigerazione:
Una volta aggiunto un refrigerante al compressore, il motore lo restringe e ne aumenta la pressione. Poi, spinge il gas fuori dal frigorifero e nelle bobine del condensatore. Quando il refrigerante, che ora è sotto forma di gas caldo, raggiunge le bobine, la temperatura ambiente più fredda raffredda e trasforma il gas in un liquido.
Mentre è ancora ad alta pressione, il refrigerante liquefatto scorre dalle bobine del condensatore all’evaporatore, e si raffredda mentre lo fa. Quando entra nel frigorifero e nell’evaporatore, il refrigerante nella sua forma liquida assorbe il calore. Questo processo rimuove l’aria calda dal frigorifero, creando così aria fredda.
L’evaporatore fa evaporare il refrigerante e lo trasforma nuovamente in forma gassosa. È in questa forma che ritorna al compressore. E il ciclo si ripete.
Cosa fa una ventola dell’evaporatore del frigorifero?
Una ventola dell’evaporatore del frigorifero diffonde l’aria fredda all’interno del frigorifero dopo averla aspirata e passata sulle bobine dell’evaporatore. Il refrigerante si trasforma da gas a liquido e scorre verso le bobine dell’evaporatore. Il liquido è freddo quando arriva alle bobine dell’evaporatore, quindi quando la ventola dell’evaporatore tira l’aria sulle bobine, l’aria diventa fredda. Questo perché il refrigerante assorbe tutto il calore dall’aria calda e la lascia fredda.
La ventola dell’evaporatore prende l’aria ormai fredda e la diffonde in tutto il congelatore. Dal congelatore, l’aria fredda si sposta attraverso la serranda nel frigorifero. Così, entrambi gli scomparti hanno aria fredda.
Ventilatore dell’evaporatore del frigorifero sempre in funzione – cosa fare
La ventola dell’evaporatore dovrebbe funzionare ogni volta che il compressore funziona. Dovrebbe spegnersi quando il compressore si spegne per il ciclo di sbrinamento. In altre parole, non dovrebbe funzionare sempre. Quindi, se vi accorgete che la ventola dell’evaporatore del vostro frigorifero funziona sempre, ecco cosa fare:
1. Controllare il sistema di sbrinamento
Se il sistema di sbrinamento non funziona bene, la ventola dell’evaporatore continuerà a funzionare per generare e diffondere aria fredda nel frigorifero. Una delle prime cose da fare è controllare le bobine dell’evaporatore. Un accumulo di ghiaccio su di esse conferma il problema dello sbrinamento. E una delle ragioni principali del malfunzionamento del sistema è un timer di sbrinamento difettoso.
Per testare il timer, individuatelo nel vostro frigorifero. Consultate il vostro manuale d’uso per la sua esatta posizione, anche se la maggior parte dei frigoriferi li ha o sul retro, dietro la griglia di base, o all’interno dell’alloggiamento del controllo della temperatura. Quando lo trovi, gira il timer per farlo avanzare manualmente; va in una sola direzione.
Il riscaldatore di sbrinamento dovrebbe accendersi quando il compressore si spegne per iniziare il ciclo di sbrinamento. Aspettate circa trenta minuti e controllate se il timer avanza automaticamente fuori dal ciclo. Se non avanza, è difettoso e deve essere sostituito.
Ma se il timer di sbrinamento è di tipo elettrico, controllalo eseguendo un test di continuità con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituisci il timer di sbrinamento.
Il ciclo di sbrinamento si basa sul buon funzionamento del timer. Esso cronometra il ciclo e determina quando spegnere il compressore e altri componenti del sistema di raffreddamento in modo che il ciclo possa funzionare. Se si sviluppa un guasto, il ciclo non funziona e le bobine dell’evaporatore si congelano. Di conseguenza, la ventola funziona senza sosta mentre cerca di mantenere il frigorifero freddo.
Ma se il timer è in buone condizioni di lavoro, controlla il termostato di sbrinamento. Il termostato si trova tipicamente sulle bobine dell’evaporatore. In alcuni casi, viene fornito con il riscaldatore di sbrinamento come un unico gruppo. Quando lo trovate, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se il termostato non mostra continuità, significa che è difettoso e deve essere sostituito.
Il termostato di sbrinamento ha il compito di rilevare le esigenze di temperatura delle bobine dell’evaporatore. Quando le bobine diventano troppo fredde, il termostato lo rileva, chiude i suoi contatti e permette al riscaldatore di accendersi. In questo modo, il riscaldatore riscalda le bobine e previene il congelamento.
Tuttavia, se il termostato non funziona, non può sentire quanto sono fredde o calde le bobine. Pertanto, non chiude i contatti. Di conseguenza, il riscaldatore di sbrinamento non può funzionare quando è necessario, e le bobine si congelano. Questo impedisce al frigorifero di raffreddarsi, e la ventola funziona per mantenere una temperatura fresca.
Se il termostato funziona bene, controllate il riscaldatore. Si trova proprio sotto le bobine dell’evaporatore, dove diventa caldo e le riscalda. Prendete un multimetro e testate la continuità del riscaldatore. Sostituite il riscaldatore se non trovate continuità.
Se tutto il resto fallisce, controllate la scheda di controllo dello sbrinamento. Mentre le schede di controllo difficilmente si guastano, è necessario controllarle se nient’altro sembra essere il problema. La scheda governa le funzioni del sistema, quindi se nessun componente è difettoso, considerate la sostituzione della scheda di controllo.
2. Controllare il termostato di controllo del freddo
Portare il termostato all’impostazione più calda e aspettare che il compressore e la ventola si spengano. L’impostazione calda avverte il sistema di raffreddamento della necessità di mantenere il frigorifero caldo. Quindi, il sistema dovrebbe spegnersi automaticamente. Ma se la ventola e altri componenti del sistema di raffreddamento continuano a funzionare anche con il termostato impostato su caldo, avete un pezzo difettoso.
Il termostato di controllo del freddo chiude i contatti e alimenta il sistema di raffreddamento quando la temperatura interna del frigorifero non è abbastanza fredda. Quando è necessario, spegne il sistema di raffreddamento per evitare il congelamento. Ma se una qualsiasi parte del sistema di raffreddamento continua a funzionare senza spegnersi a intermittenza, il termostato potrebbe essere guasto.
3. Controllare la guarnizione della porta
L’età può far sì che la guarnizione della porta smetta di sigillare saldamente, portando alla fuoriuscita di aria fredda. Un cattivo uso può avere lo stesso risultato. Date un’occhiata alla guarnizione, che è la parte di gomma che corre intorno alla porta, per vedere se è allentata. A volte, si allenta attraverso la manipolazione della porta.
Se la guarnizione è allentata, basta spingerla in posizione con un piccolo cacciavite. Assicuratevi che si inserisca dietro il fermo della guarnizione prima di chiudere la porta. Ma se la guarnizione sembra debole, fate un test per verificare. Mettete una carta sottile tra la porta e il mobile e chiudete la porta. Assicuratevi che una parte della carta fuoriesca.
Poi, tirate la carta come se voleste rimuoverla da tra il mobile e la porta del frigorifero senza aprire la porta. La guarnizione è debole se la carta esce; una guarnizione funzionante terrà la carta ben stretta. Sostituire la guarnizione della porta del frigorifero.
Anche lo sporco sulla guarnizione può causare una cattiva tenuta. Ispezionarla vi permetterà di sapere se è necessario pulirla o meno. Se è sporca, usate acqua calda e sapone per pulirla. Strofina le fessure difficili da raggiungere con un vecchio spazzolino da denti, ma non strofinare troppo forte.
La guarnizione della porta sigilla l’aria fredda all’interno del ref4igerator e tiene fuori l’aria calda. In questo modo, la temperatura interna non è compromessa. Ma se la ventola dell’evaporatore comincia a funzionare senza fermarsi, può essere che la guarnizione perda, lasciando uscire l’aria fredda e aumentando il bisogno di più aria fredda.
4. Controllare il motore del ventilatore
Il motore del ventilatore potrebbe essere difettoso, a causa di un cortocircuito elettrico che provoca il funzionamento del ventilatore senza fermarsi. Testate gli avvolgimenti del motore con un multimetro per controllare la continuità. Se il motore mostra un corto o un terminale difettoso, sostituirlo.
Sostituzione della ventola dell’evaporatore del frigorifero
I seguenti sono i passi per sostituire la ventola dell’evaporatore in un frigorifero:
Passo 1
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica. Se non si può raggiungere la presa a muro, girare l’interruttore dell’interruttore automatico. Svuotare la sezione del congelatore rimuovendo gli alimenti e i ripiani, le rastrelliere e i cestini. Conservare gli alimenti deperibili in un refrigeratore ben isolato o in un altro frigorifero.
Passo 2
Smontare le viti che fissano il pannello posteriore della sezione del congelatore. Sollevare con attenzione il pannello per vedere la ventola dell’evaporatore attaccata ad esso con dei cablaggi. Scollegare i cablaggi e separare la ventola dal pannello.
Passo 3
Estrarre le pale della ventola dall’albero del motore. Mettetele da parte, girate la ventola e separate il motore dal carter della ventola.
Passo 4
Mettete un nuovo motore della ventola al posto di quello vecchio, giratelo e mettete una nuova ventola sull’albero nella posizione di quella vecchia. Scartare la vecchia ventola e il motore. Ora, mettete la nuova ventola in posizione sul pannello e ricollegate i cablaggi.
Passo 5
A volte, si può scoprire che i connettori dei fili della vecchia ventola non corrispondono a quelli della nuova. Se questo è il caso, rimuovete la ventola e il rivestimento. Estraete il motore e tagliate i cablaggi dalle estremità dei fili. Inoltre, tagliate i cablaggi dai fili nel congelatore.
Passo 6
Staccate un terzo di pollice di materiale isolante dai fili tagliati della ventola e dai fili tagliati del congelatore. Poi, fai un collegamento tra i due gruppi di fili, assicurandoti di far corrispondere i colori. Troverete un connettore a crimpare con la nuova ventola; mettetelo sopra i gruppi di fili collegati. Poi, crimpate i connettori attaccati ai fili.
Passo 7
Rimettete il ventilatore e il rivestimento in posizione all’interno del congelatore. Posizionate il pannello posteriore e montate le viti per fissarlo. Infine, rimettete i ripiani, gli scaffali, i cestini e gli alimenti nel congelatore e ricollegate il frigorifero alla corrente. Se avete spento l’interruttore automatico invece di staccare la spina, riaccendetelo.
Le bobine dell’evaporatore del frigorifero sono congelate – come risolvere
Se trovate che le bobine dell’evaporatore di un frigorifero sono smerigliate, controllate quanto segue:
1. Riscaldatore di sbrinamento
Trova il riscaldatore di sbrinamento sotto le bobine dell’evaporatore. Le bobine sono dietro il pannello posteriore interno del congelatore. Dopo aver scollegato il frigorifero dalla corrente elettrica, tirate fuori il riscaldatore e fate un test di continuità su di esso. Se il riscaldatore non ha continuità, sostituiscilo.
Il compito del riscaldatore di sbrinamento è quello di riscaldare le bobine quando diventano troppo fredde. Il timer di sbrinamento accende il riscaldatore alcune volte al giorno quando la temperatura delle bobine dell’evaporatore scende al di sotto del punto preimpostato. Quindi, se il riscaldatore non funziona, la temperatura continuerà a scendere e le bobine si congeleranno.
2. Timer di sbrinamento
Trova il timer del tuo frigorifero. Alcuni timer sono meccanici, mentre altri sono elettrici. Pertanto, determinare quale tipo di timer ha il vostro frigorifero. Se è di tipo meccanico, gira il timer con un cacciavite o con la mano.
Se il timer scatta, il sistema di raffreddamento dovrebbe spegnersi e il riscaldatore di sbrinamento dovrebbe accendersi. Questo dovrebbe accadere se il riscaldatore e il termostato di sbrinamento sono in buone condizioni di funzionamento. Se il riscaldatore si accende e il ciclo di sbrinamento inizia, sapete che il timer è difettoso e deve essere sostituito.
Ma se il timer è di tipo elettrico, fai un test di continuità con un multimetro. Se non trovi continuità nel timer, sostituiscilo.
Il timer di sbrinamento controlla i tempi del ciclo di sbrinamento, assicurandosi che il termostato chiuda i contatti e che il riscaldatore si accenda. Spegne il compressore e le ventole in modo che il ciclo possa funzionare. Ma se il timer è difettoso, il riscaldatore di sbrinamento non si accende e le bobine dell’evaporatore continuano a raffreddarsi. Alla fine, si congeleranno.
3. Termostato di sbrinamento
La maggior parte dei frigoriferi hanno i loro termostati di sbrinamento sulla parte superiore delle bobine dell’evaporatore. Ma controlla il manuale d’uso del tuo frigorifero per trovarlo nel tuo. Prendete un multimetro e testate il termostato per la continuità. Se il termostato non mostra continuità, sostituiscilo.
Il timer deve accendere il riscaldatore, ma prima che il riscaldatore si accenda, il termostato deve chiudere i suoi contatti quando rileva che la temperatura delle bobine è troppo fredda. Poi, permette il flusso di energia al riscaldatore. Tuttavia, se il termostato non funziona, il riscaldatore non si accende. Di conseguenza, ci sarà un accumulo di brina sulle bobine dell’evaporatore e queste si congeleranno.
4. Porta
Per prima cosa, aprite la porta del frigorifero. Poi, controllare che la guarnizione non sia allentata, debole e sporca. Se la guarnizione è allentata, è possibile ripararla spingendola in posizione con un piccolo cacciavite. Chiudere la porta e controllare l’efficacia della guarnizione nel tempo.
Se la guarnizione non è allentata o la sua riparazione non risolve il problema, potrebbe essere debole. Quando è debole, lascia entrare l’aria umida nel frigorifero. L’umidità dell’aria può depositarsi sulle bobine e congelare nel tempo. Perciò, usate il trucco della banconota da un dollaro o della carta per controllare la guarnizione.
Chiudete la porta su una banconota da un dollaro di vostra scelta o su una carta sottile. Tirate la banconota da un dollaro per rimuoverla; se ci riuscite, indica che la guarnizione non è più a tenuta stagna. Sta compromettendo l’aria fredda nel frigorifero. Non solo causerà il congelamento delle bobine, ma ridurrà il raffreddamento nel frigorifero. Quindi, sostituite la guarnizione.
Se la guarnizione è sporca, non sigillerà bene. Pertanto, pulite la guarnizione, assicurandovi di raggiungere le fessure per rimuovere ogni traccia di sporco. Asciugatela in seguito in modo che l’umidità non si congeli nel tempo.
Aprire troppo spesso la porta del frigorifero o non chiuderla bene ha lo stesso effetto sulle bobine di una guarnizione che perde. Lo stesso vale quando lo si tiene aperto troppo a lungo. Quindi, riducete il numero di volte che aprite la porta del frigorifero al giorno. E quando lo fai, assicurati di chiuderlo bene e completamente.
Aiuta anche a decidere cosa vuoi prima di aprire la porta. In questo modo, non la si tiene aperta mentre si decide. Si riduce il tempo in cui la si tiene aperta e si elimina la rapida fuga di aria fredda e l’entrata di aria calda.
La ventola dell’evaporatore del frigorifero inizia e si ferma – soluzione rapida
Se la ventola dell’evaporatore di un frigorifero si avvia e si ferma, potrebbe esserci un filo allentato o il motore della ventola potrebbe essere difettoso. In genere, la ventola dell’evaporatore dovrebbe funzionare quando il compressore funziona. Quando il timer di sbrinamento spegne il compressore per il ciclo di sbrinamento, anche la ventola si spegne. E quando si apre la porta del congelatore, la ventola si ferma.
Se nessuno dei precedenti è quello che state sperimentando, controllate le lame per assicurarvi che nulla le ostruisca. Potrebbe essere necessario pulirle e oliare l’albero per una migliore funzionalità. Ma se le pale non sono bloccate, controlla il motore del ventilatore per la continuità con un multimetro. Sostituite il motore se non c’è continuità.
Vantaggi del doppio evaporatore del frigorifero
Ecco alcuni dei vantaggi di un frigorifero a doppio evaporatore:
1. Diverse capacità di raffreddamento
La sezione di refrigerazione non deve diventare fredda come la sezione di congelamento. E non deve aspettare l’aria fredda del congelatore prima di raffreddarsi. Molti frigoriferi condividono un sistema di evaporazione. Le bobine dell’evaporatore raffreddano il congelatore prima che l’aria fredda arrivi al frigorifero.
Tuttavia, se c’è un problema con l’evaporatore, entrambe le sezioni smettono di raffreddare. Il frigorifero ne risente perché di solito non è freddo come il congelatore. E se le prese d’aria sono bloccate, o il controllo della serranda smette di funzionare, il frigorifero smette di raffreddarsi. Un sistema a doppio evaporatore elimina alcuni di questi problemi.
2. Controllo dell’umidità
I due compartimenti di un frigorifero hanno bisogno di diversi livelli di umidità. La temperatura nel congelatore significa che la sezione ha bisogno di una minore umidità. Il cibo congelato non ha bisogno di umidità perché non ha bisogno di rimanere fresco – l’umidità nelle temperature fredde porta a un accumulo di brina.
D’altra parte, lo scomparto degli alimenti freschi ha bisogno di un livello di umidità leggermente più alto di quello del congelatore. Aiuta a mantenere il cibo fresco più a lungo. Tuttavia, non dovrebbe essere eccessiva.
Ciò che fa un sistema a doppio evaporatore è regolare l’umidità in entrambi gli scomparti. In questo modo, ogni compartimento ha il giusto livello di umidità.
3. Controllo dell’odore
Condividere lo stesso sistema di raffreddamento significa condividere la stessa aria, buona o cattiva. Se c’è qualche cattivo odore proveniente dal congelatore, viaggerà verso il frigorifero, e non si può controllare. L’unico modo per risolvere il problema in una situazione del genere è tenere puliti entrambi i compartimenti.
Non costa tanto far funzionare un frigorifero a doppio evaporatore quanto un evaporatore a doppio compressore.
Perdita dell’evaporatore del frigorifero – risolta
Per risolvere il problema di un evaporatore che perde in un frigorifero, fare quanto segue:
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica o far scattare l’interruttore automatico. Poi, svuotare la sezione del congelatore e conservare gli alimenti deperibili in un altro frigorifero o in una borsa frigo con del ghiaccio. Smontare le viti che tengono il pannello posteriore interno in posizione e rimuovere il pannello.
Trova i morsetti che tengono giù l’evaporatore. Poi, rimuoveteli usando un cacciavite per dadi da un quarto di pollice o un cacciavite Phillips. Sollevare l’evaporatore dal vano e localizzare la perdita. In genere, è difficile trovare una tale perdita a occhio nudo. Quindi, provate a usare una soluzione di bolle o uno sniffer di freon per localizzarla.
Quando si individua il punto della bobina con la perdita, è fondamentale chiuderlo. Potete usare una toppa speciale per riparare la perdita. Altrimenti, andate in un negozio di ferramenta vicino a voi e trovate un ricambio adatto.
Se non siete sicuri di come riparare una perdita del sistema sigillato, assumete un professionista per controllare il frigorifero. Il professionista troverà la perdita e la riparerà definitivamente. È la soluzione migliore.
Clip di scarico dell’evaporatore del frigorifero – cosa fa
La clip di scarico sull’evaporatore di un frigorifero conduce il calore del riscaldatore di sbrinamento. Quando è caldo, impedisce che lo scarico si congeli. Non tutti i frigoriferi sono dotati di un fermaglio di scarico, ma è possibile acquistarne uno e attaccarlo all’evaporatore.
Scarico dell’evaporatore del frigorifero intasato – Cosa fare
Se lo scarico sotto l’evaporatore nel congelatore è intasato, scoprite cosa lo sta ostruendo. Se c’è del ghiaccio sopra, versaci sopra dell’acqua calda per sciogliere il ghiaccio. Una volta che la parte superiore dello scarico si apre, riempire una pipetta da tacchino con acqua calda e spruzzarla giù per il buco con forza.
Pulire il foro di scarico una volta che l’acqua scorre chiara e libera. Mescolare parti uguali di acqua e candeggina o un quarto di bicarbonato di sodio e tre quarti di acqua. Versare la miscela nel foro per pulirlo. Potete anche spingere fuori i detriti ostinati con un filo rigido prima di pulirlo.
Il più delle volte, il ghiaccio copre lo scarico e impedisce all’acqua di uscire. Di conseguenza, avrete un frigorifero che perde.
Tuttavia, prima che il ghiaccio copra lo scarico, ci devono essere dei detriti all’interno dello scarico. I detriti impediscono il libero flusso dell’acqua fuori dal congelatore. Col tempo, l’acqua si accumula e si congela nel congelatore e sopra lo scarico.
Vaschetta di drenaggio dell’evaporatore del frigorifero – cosa fa
La vaschetta di scarico in cui scorre l’acqua di sbrinamento dal congelatore si trova di solito sotto il frigorifero. La troverete accanto al compressore o attraverso la griglia anteriore. Consultate il manuale d’uso del frigorifero per localizzare la vaschetta di scarico.
Alcuni frigoriferi hanno vaschette di scarico che non si possono rimuovere, ma la maggior parte hanno vaschette di scarico rimovibili. Assicurati che sia vuoto e pulito; se hai pulito lo scarico di recente, è importante svuotare la vaschetta, lavarla e disinfettarla.
Se potete rimuoverlo, tiratelo fuori da sotto il frigorifero. Svuotala e mettila sotto l’acqua corrente. Versa un po’ di sapone nella pentola e strofina con una spazzola a setole morbide. Risciacquala accuratamente e aggiungi un po’ di candeggina per igienizzarla. Nota che la candeggina può cambiare il suo colore se la padella non è originariamente bianca. Anche l’aceto bianco fa lo stesso lavoro della candeggina, se preferite usarlo.
Lavare via la candeggina o l’aceto, asciugare la vaschetta di scarico e rimetterla sotto il frigorifero. Assicuratevi di averla posizionata correttamente, in modo che l’acqua di sbrinamento non fuoriesca sotto l’apparecchio.
Ventilatore dell’evaporatore del frigorifero che fa rumore – come risolvere
Assicuratevi che non ci sia nulla che intralci le pale del ventilatore. Se c’è un accumulo di ghiaccio intorno al ventilatore, le pale possono colpirlo e creare rumore. Usare un essiccatore o un vaporizzatore per sciogliere il ghiaccio. Sarà necessario risolvere il problema del sistema di sbrinamento dopo aver riparato la ventola.
Poi, controllate l’albero; dovrebbe girare liberamente. Altrimenti, è un indicatore che il motore è difettoso e bisogna acquistarne uno nuovo. La stessa soluzione si applica se il motore sembra generare il rumore o non funziona.
Controllare i gommini su cui si trova la ventola. Scollegate il frigorifero dalla corrente, rimuovete il pannello posteriore interno e controllate i gommini. Sarete in grado di dire se sono allentati o usurati guardandoli o toccandoli. Sostituire i gommini se sembrano allentati o usurati.
Con il tempo, i gommini possono allentarsi o consumarsi. E quando succede, la ventola diventa instabile e genera rumore quando si muove.
La ventola dell’evaporatore del frigorifero non riceve corrente – soluzione rapida
Scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica, prendete un multimetro e impostatelo sulla tensione CA. Attacca le sonde del multimetro con delle clip e mettile in modo che non tocchino il corpo del frigorifero o l’una con l’altra.
Ricollegate il frigorifero alla corrente elettrica e controllate la lettura sul multimetro. Dovresti vedere 120V, ma se vedi 0 sul contatore, il motore non sta effettivamente ricevendo energia. Scollegate di nuovo il frigorifero dalla corrente elettrica e controllate il controllo termostatico.
Estraete il comando e controllate la continuità tra le estremità dei fili. Sostituire il controllo se i fili funzionano bene.
La ventola dell’evaporatore del frigorifero non funziona – Soluzione
Scollegare il frigorifero dalla presa a muro e controllare se ci sono ostruzioni fisiche al movimento della ventola. Potrebbe esserci un accumulo di ghiaccio intorno alle pale. E colpire costantemente il ghiaccio le distrugge. Sostituire solo le pale se sono piegate.
A volte, i cuscinetti del motore hanno bisogno di essere oliati. Applicando un po’ d’olio si risolve il problema e la ventola torna a funzionare. Tuttavia, se nessuno di questi si applica, potrebbe essere necessario sostituire il motore se non ha continuità.
Il motore del ventilatore potrebbe non ricevere abbastanza tensione per funzionare. Pertanto, controllare la tensione e, se non c’è, controllare il controllo termostatico. Sostituire il controllo se non ha continuità.
Evaporatore del frigorifero parzialmente congelato – Risolto
Se trovi che solo una parte della bobina dell’evaporatore è congelata, significa che c’è una perdita nel sistema sigillato. Dai un’occhiata all’interno del congelatore; se solo un ripiano si sta congelando, è una conferma.
Assumere un tecnico di apparecchi per controllare il sistema sigillato e trovare la perdita. Aggiungere più refrigerante non risolverà il problema, ma solo la perdita. Secondo le leggi dell’EPA, è illegale farlo.
Con i frigoriferi più vecchi, riparare la perdita può non essere conveniente. Sostituire il frigorifero è di solito meglio. Ma per i frigoriferi più nuovi e di fascia alta, riparare la perdita, anche se è improbabile che accada.
Qual è la differenza tra evaporatore e condensatore?
Un evaporatore in un frigorifero è dove il refrigerante va ad assorbire il calore nel frigorifero. Mentre assorbe il calore, la temperatura interna del frigorifero si raffredda. Poi, il ventilatore soffia l’aria fredda in giro.
Un condensatore in un frigorifero, invece, trattiene il refrigerante caldo quando esce dall’evaporatore. È lì che il calore del refrigerante si disperde. Poi, il refrigerante torna all’evaporatore per assorbire altro calore e ritorna al condensatore.
La bobina dell’evaporatore si trova di solito all’interno delle pareti del frigorifero. Nella maggior parte dei frigoriferi, si trova nello scomparto congelatore, dietro la parete interna posteriore. Da lì, raffredda il frigorifero.
La bobina del condensatore è tipicamente all’esterno, nella parte posteriore inferiore, vicino al compressore. La sua posizione rende facile il rilascio di calore nell’atmosfera, quindi non influisce negativamente sul frigorifero.
Recap
L’evaporatore di un frigorifero è una parte vitale del sistema di raffreddamento. Senza di esso, il frigorifero non funziona correttamente. E se si blocca, non ci sarà aria fredda per il frigorifero. Perciò, se notate qualche problema con esso, trovate immediatamente una soluzione. Abbiamo discusso i problemi che possono verificarsi con l’evaporatore di un frigorifero, ed è una guida per risolvere tali problemi.
Ricordatevi di scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di riparare o sostituire qualsiasi parte del frigorifero. E se qualsiasi riparazione si rivela difficile, assumete un professionista per fare il lavoro.