Esplosione del compressore del frigorifero: Informazioni critiche

Per quanto incredibile possa sembrare, l’esplosione del compressore di un frigorifero capita. È pericoloso e in questo articolo vogliamo armarvi di informazioni critiche.

Il compressore di un frigorifero può esplodere?

Il compressore di un frigorifero può esplodere. Il compressore è composto da un motore e una pompa che mandano il refrigerante intorno al frigorifero attraverso le bobine del condensatore e le bobine dell’evaporatore. Quando il refrigerante, che è un gas, si trasforma in gas liquefatto, raffredda il frigorifero togliendo il calore.

Tuttavia, un cattivo flusso d’aria e le bobine sporche causano un accumulo di calore nella parte posteriore inferiore dell’apparecchio. Il refrigerante scorre e genera calore che non può dissipare. Il calore fa contrarre le bobine e il gas immagazzina il calore e lo porta al compressore.

La pressione si accumula nel compressore mentre il refrigerante continua ad accumularsi in esso senza dissipare il calore. Col tempo, il compressore esplode perché la pressione diventa eccessiva.

L’esplosione del compressore non avviene in genere nei nuovi frigoriferi. Succede nei frigoriferi che hanno fino a dieci anni. Ma anche con quelli nuovi, è fondamentale la manutenzione dei frigoriferi.

Come prevenire l’esplosione del compressore di un frigorifero

Per prevenire un’esplosione del compressore del frigorifero, pulire le bobine del condensatore quando è necessario. Le bobine hanno bisogno di una pulizia accurata ogni sei mesi o dodici mesi. Se hai animali domestici pelosi o vivi in una zona polverosa, potresti doverle pulire più spesso.

Scollegate il frigorifero e pulite le bobine. Un aspirapolvere di solito fa il lavoro di pulizia delle bobine. Ma se hai una spazzola per pulire le bobine del condensatore, fa un lavoro migliore perché può raggiungere le fessure che l’aspirapolvere non può. Se puoi raggiungere facilmente le bobine, usa uno straccio per pulirle per ottenere un risultato migliore.

Poi, pulite la ventola del condensatore e assicuratevi che sia in buone condizioni di lavoro. Controllate le pale per qualsiasi ostruzione e assicuratevi che il motore non abbia nulla di appiccicoso. Girate le pale per controllare come girano bene. Se sono rigide, controllate la continuità del motore con un multimetro. Sostituire il motore se non c’è continuità.

La manutenzione regolare del frigorifero aiuta ad eliminare queste esplosioni o altri problemi. Il compressore non dà alcun segno prima di esplodere; un secondo prima va tutto bene e quello dopo c’è un’esplosione. Ma un controllo di manutenzione cattura i guasti prima che sfuggano di mano.

Lascia un commento