È fondamentale trovare una soluzione al problema del compressore del frigorifero che si accende e si spegne. Altrimenti, il frigorifero non funzionerà in modo ottimale.
Il compressore del frigorifero non si accende – soluzione rapida
Se nient’altro funziona nel frigorifero insieme al compressore, significa che c’è un problema di alimentazione. Controlla l’interruttore, il cavo di alimentazione, la presa a muro o la presa GFCI.
L’interruttore del circuito potrebbe essere scattato, quindi controlla l’interruttore fuori dalla casa. Riaccendetelo se notate che è scattato. Ma se l’interruttore è acceso, controlla il cavo di alimentazione del frigorifero. Potrebbe non essere completamente inserito, o il cavo di alimentazione potrebbe essere danneggiato.
Scollegatelo dalla presa a muro e reinseritelo. Se il compressore del frigorifero non si accende, ispezionate il cavo di alimentazione. Potrebbe essere sfilacciato o avere un filo allentato all’interno. Sostituire il cavo di alimentazione se si notano danni.
Controlla la presa a muro se sospetti che il cavo di alimentazione sia in buone condizioni. Se è una presa GFCI, potrebbe essere necessario resettarla. Trova il pulsante di reset su di essa e premilo. Poi, controlla se la presa inizia a funzionare.
Se la presa non è una presa GFCI o il reset GFCI non funziona, collegare un altro apparecchio. Se l’apparecchio si accende, il problema potrebbe essere una bassa tensione di alimentazione o una presa malfunzionante. Un frigorifero ha bisogno di 120V per funzionare correttamente. Sostituite la presa se la tensione è inadeguata o inesistente.
Assicurati di avere una presa a muro dedicata al frigorifero e non usare una prolunga. Se sospetti che il cablaggio della casa sia vecchio o che l’alimentazione sia insufficiente, assumi un elettricista qualificato per risolvere il problema.
Quando le luci del frigorifero funzionano
Tuttavia, controlla il relè di avvio e la scheda di controllo principale se le luci e le ventole del frigorifero funzionano. Se il compressore fa un clic senza accendersi, potrebbe essere necessario sostituire il relè di avvio.
Ma prima, stacca il relè e fagli il test di scuotimento e sonaglio. Se il relè fa un rumore sferragliante quando lo scuoti o puzza come se fosse bruciato, sostituisci il relè. Esegui un test di continuità sul relè se non c’è rumore o odore di bruciato. Se non c’è continuità, sostituire il relè.
Se tutto il resto fallisce, controlla il relè sulla scheda di controllo principale. Potrebbe non inviare abbastanza energia al compressore. Mentre la ventola accanto al compressore è in funzione, controlla la tensione che va al compressore dalla scheda. Se non arriva a 120V sul multimetro, la scheda di controllo non funziona più. Quindi, sostituitela.
Infine, considerate la sostituzione del compressore. Se si ottiene fino a 120V AC di potenza andando al compressore, eppure non si accende, il compressore è fallito e deve essere sostituito. A volte, è più conveniente sostituire l’intero frigorifero che comprare un nuovo compressore. Quindi, lasciatevi consigliare da un tecnico dell’assistenza o considerate il costo attuale del vostro frigorifero, confrontatelo con un nuovo compressore e decidete quale è meglio comprare.
Il compressore del frigorifero non si spegne – come risolvere
Se vi accorgete che il compressore del vostro frigorifero non si spegne, controllate quanto segue:
1. Bobine del condensatore
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e spostarlo. Creare abbastanza spazio per rimuovere il pannello di accesso, se ce n’è uno, e ispezionare le bobine. Se trovate molta sporcizia sulle bobine, pulitele usando un aspirapolvere o una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore. Assicuratevi di fare un lavoro accurato.
Poi, spazzate il pavimento intorno alle bobine e al frigorifero per rimuovere lo sporco che potrebbe facilmente aderire di nuovo alle bobine. La pulizia delle bobine dà loro la capacità di dissipare il calore del frigorifero in modo efficiente. Altrimenti, il calore si trasferisce e fa sì che il compressore funzioni senza spegnersi nel tentativo di abbassare la temperatura.
2. Sistema di sbrinamento
Esaminare ogni componente del sistema di sbrinamento, iniziando dal timer di sbrinamento. Gira il timer in senso orario e aspetta che il ciclo di sbrinamento inizi quando il riscaldatore si accende e il compressore si spegne. Allo scadere dei trenta minuti, il timer dovrebbe far avanzare il sistema fuori dal ciclo.
Ma se questo non accade, considerate la sostituzione del timer. Una mancanza di continuità quando lo si testa con un multimetro conferma che si dovrebbe sostituire il timer di sbrinamento.
Se il timer funziona, controlla il riscaldatore di sbrinamento. Dovrebbe accendersi alcune volte al giorno per riscaldare le bobine di raffreddamento. Altrimenti, queste accumulano brina e, col tempo, smettono di raffreddare il frigorifero. Di conseguenza, il compressore continua a funzionare per mantenere il frigorifero freddo. Se non trovate continuità nel riscaldatore quando lo testate con un multimetro, sostituitelo.
Tuttavia, controllate il timer di sbrinamento se il riscaldatore funziona bene. Usa un multimetro per eseguire un test di continuità sul termostato. Il termostato dovrebbe chiudere i contatti quando è il momento di accendere il riscaldatore. In questo modo, l’energia elettrica può fluire al riscaldatore. Ma se il termostato non riesce a chiudere i contatti, il ciclo di sbrinamento fallirà anche se il riscaldatore e il timer sono in buone condizioni. Quindi, se non trovate continuità nel termostato, sostituitelo.
Infine, controllate la scheda di controllo dello sbrinamento. Mentre le schede di controllo difficilmente si guastano, è fondamentale controllarle se nient’altro nel frigorifero è difettoso. Dato che la scheda controlla le funzioni del sistema di sbrinamento e nessun componente è difettoso, sostituire la scheda.
3. Ventilatore dell’evaporatore
La ventola si trova all’interno della sezione congelatore, dietro il pannello posteriore sul retro. Per controllarla, bisogna scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e svuotare il congelatore. La ventola è attaccata al pannello con dei cablaggi.
Gira le pale del ventilatore con la mano. Se sono rigide, il motore potrebbe essere difettoso. Ma prima di concludere, controlla l’albero per vedere se ha bisogno di essere oliato. Applica un po’ di olio penetrante se necessario e prova di nuovo le pale. Se la rigidità rimane, controlla il motore.
Con un multimetro, eseguire un test di continuità sugli avvolgimenti del motore. Se non si ottiene la lettura corretta sul misuratore, sostituire il motore. E se non riuscite a trovare il motore, sostituite l’intero gruppo del ventilatore.
La ventola dell’evaporatore diffonde l’aria fredda dalle bobine dell’evaporatore in tutto il frigorifero. Senza di essa, non ci sarà alcun flusso di freddo dalle bobine al congelatore e successivamente al frigorifero. Quindi, se la ventola è difettosa, il compressore lavorerà duramente per coprire la mancanza di aria fredda.
4. Ventilatore del condensatore
Troverete la ventola accanto al compressore e alle bobine del condensatore. Proprio come la ventola dell’evaporatore, girate le pale della ventola con la mano per verificarne la funzionalità. Se sono rigide, assicurati che non ci sia nulla che le ostruisca. È utile pulire la ventola e il compressore mentre si puliscono le bobine del condensatore.
Se le lame sono rigide e non girano bene, i cuscinetti sono usurati. Poiché il motore non può funzionare con i cuscinetti usurati, considera la sostituzione del motore. Ma per essere sicuri, testate il motore per verificare la continuità usando un multimetro. Se il multimetro non mostra continuità dal motore, sostituire il motore.
La ventola ha il compito di raffreddare il compressore e le bobine del condensatore. Se si guasta, le bobine del condensatore si surriscaldano e influiscono sulla capacità di raffreddamento dell’unità. Di conseguenza, il compressore non si spegne ma continua a funzionare a causa dell’aumento della temperatura interna.
5. Guarnizioni della porta
Le guarnizioni della porta del frigorifero aiutano a mantenere l’unità ermetica e a funzionare correttamente. Se le guarnizioni smettono di sigillare bene, è probabile che il frigorifero si riscaldi. La temperatura fa sì che il compressore funzioni più a lungo del previsto.
Quindi, controllate l’efficacia della tenuta chiudendo le porte su un pezzo di carta o una banconota da un dollaro. È un trucco comune e semplice che chiunque può usare. Se riuscite a tirare fuori il pezzo di carta o la banconota da un dollaro senza aprire le porte, le guarnizioni sono deboli e devono essere sostituite.
Un altro fattore che influenza l’efficacia delle guarnizioni è lo sporco. Le guarnizioni delle porte sporche non riescono a sigillare bene le porte. Di conseguenza, la temperatura interna viene compromessa. È essenziale pulire le guarnizioni di tanto in tanto; questo aiuta anche a notare una guarnizione che perde.
6. Compressore
Testate il compressore per verificare se ha un circuito aperto o meno. È possibile che il compressore si sia guastato, facendolo funzionare senza spegnersi. In tal caso, noterete che il frigorifero non raffredda più abbastanza o per niente.
Se non sei sicuro di come testare il compressore, assumi un professionista per testarlo e raccomandare una riparazione permanente se il compressore è fallito. È fondamentale farlo bene perché testare un compressore è abbastanza tecnico.
Il mio compressore del frigorifero che si accende e si spegne – Soluzioni
I seguenti sono i possibili motivi per cui il compressore del vostro frigorifero si accende e si spegne, e le loro soluzioni:
1. Relè di avviamento difettoso
Il relè di avvio fornisce energia al compressore in modo che possa avviarsi e funzionare. Senza il relè, il compressore non si avvia, a meno che non si sappia come far partire un compressore. Quindi, prova il relè di avvio per determinare se è difettoso.
Toglilo dal suo posto sul compressore e scuotilo. La scossa vi dirà se il relè è difettoso o no, se sferraglia. E se sentite un odore di bruciato dal componente, sostituitelo.
Tuttavia, se il relè sembra essere in buone condizioni di lavoro, ma il compressore si accende e si spegne troppo spesso, prendete un multimetro e testatelo per la continuità. Testatelo tra i due punti terminali. Se non c’è continuità, sostituire il relè.
2. Termostato impostato in modo errato
La temperatura interna della sezione del congelatore avviserà il termostato per segnalare alla scheda di controllo. La scheda, a sua volta, invierà energia al compressore per farlo funzionare. Quindi, se impostate il termostato in modo errato, il compressore non funzionerà come necessario. Potreste trovarlo che si spegne e si riaccende mentre cerca di rimanere acceso.
Regolate la regolazione del termostato e aspettate che il compressore si accenda. Se rimane acceso, sapete che il termostato era il colpevole e che il compressore non è difettoso.
3. Bobine del condensatore polverose
Le bobine condensano il refrigerante quando scorre attraverso di esse. Mentre questo processo avviene, il refrigerante genera calore. Le bobine dissipano il calore, in modo che non si trasferisca al frigorifero. Ma se le serpentine sono sporche, non possono funzionare in modo efficiente e questo fa aumentare la temperatura del frigorifero.
Pertanto, pulire le bobine del condensatore con un aspirapolvere. Se si può ottenere una spazzola per la pulizia delle bobine del condensatore, si otterrà un risultato migliore. La spazzola può raggiungere tra le bobine e altre parti che un aspirapolvere può mancare. Per prevenire il ripetersi del problema, pulisci le bobine ogni sei o dodici mesi.
4. Cavo di alimentazione
Il cavo di alimentazione potrebbe essere danneggiato o non completamente inserito nella presa a muro. In tal caso, è possibile che il frigorifero si spenga e si accenda. Scollegatelo e ricollegatelo alla presa di corrente. Poi, aspettate che il compressore si accenda; se rimane acceso, sapete che il problema è il cavo di alimentazione.
Ma se il compressore si spegne di nuovo dopo poco tempo, esaminate il cavo di alimentazione per controllare se è danneggiato. Un cavo di alimentazione sfilacciato o danneggiato non può fornire la tensione necessaria al compressore per funzionare senza problemi.
Se trovi che il cavo di alimentazione è sfilacciato o danneggiato in qualche altro modo, sostituiscilo. Anche se non vedi alcun danno, la sostituzione del cavo di alimentazione è di solito poco costosa, quindi puoi provare un nuovo cavo di alimentazione per essere sicuro.
Compressore e ventola del frigorifero che non si accendono – cosa fare
Controllate la continuità del motore del ventilatore e del relè di avviamento se vi accorgete che il compressore del frigorifero e il ventilatore non si accendono. Senza la ventola, il compressore potrebbe non funzionare a causa di un sovraccarico di calore. E il frigorifero non funzionerà senza un compressore funzionante.
Recap
È fondamentale riparare il compressore di un frigorifero che si accende e si spegne se il frigorifero deve funzionare senza problemi. Fortunatamente, abbiamo elencato i fattori vitali che causano l’accensione e lo spegnimento del compressore e come risolverli.
Tuttavia, se il compressore del tuo frigorifero non comincia a funzionare bene dopo aver usato i metodi di cui sopra, contatta il produttore se è ancora in attività. Altrimenti, chatta con noi usando la chatbox alla tua destra. Possiamo metterti in contatto con i tecnici degli elettrodomestici per un’assistenza immediata.
Il mio frigo frost classe a resta acceso x ore poi si spegne e riparte dopo 6.7 ore come fare ?