Questo articolo tratta il problema del compressore di un frigorifero che fa un rumore stridente. Impara come risolverlo rapidamente.
Compressore del frigorifero che fa un rumore stridente – Risolto
Per prima cosa, assicuratevi che il rumore provenga dalla zona del compressore. Poi, controllate la ventola del condensatore prima di controllare il compressore. Se è coperto di sporco, lavorerà più duramente del solito per diffondere l’aria. Di conseguenza, si sente un rumore di battito. Dato che è così vicino al compressore, si può supporre che il rumore provenga dal compressore.
Perciò, pulite le pale e assicuratevi che non ci sia nessun’altra forma di ostruzione che impedisca loro di girare. Controlla l’area intorno alla ventola e al compressore. Se puoi, pulisci anche l’area.
Ma se le pale girano bene e non ci sono ostruzioni, controllate il motore della ventola. Potrebbe creare rumore a causa di cuscinetti del motore usurati. La rigidità delle pale quando si cerca di farle girare a mano indica dei cuscinetti usurati. Questo se l’albero è in buone condizioni.
Usando un multimetro, eseguire un test di continuità sul motore. Il test dovrebbe stabilire se il motore riceve ancora corrente o meno. Se non trovi continuità, significa che il motore è guasto e deve essere sostituito.
Tuttavia, se tutte le parti del ventilatore del condensatore sono in buone condizioni di funzionamento, controllate il compressore. Può essere che non sia bilanciato, o che ci sia un danno interno. Potrebbe essere necessario trovare un professionista per controllare il compressore in modo da non sbagliare la diagnosi.
Nota importante
Quando il refrigerante circola, a partire dal compressore, tende a fare un rumore che assomiglia al bussare. Questa può essere la fonte del rumore; verificatelo prima di toccare il compressore.
Inoltre, le bobine del condensatore tendono a fare un rumore di battito se sono sporche. Si può verificare se sono l’origine se il frigorifero smette di raffreddarsi come dovrebbe. Significa che le bobine non stanno dissipando il calore e ciò causa un aumento delle temperature interne.
Dare alle bobine una pulizia approfondita dovrebbe risolvere il problema. Una spazzola morbida, un aspirapolvere o una spazzola per la pulizia del condensatore dovrebbero fare il lavoro. Ma assicuratevi di aspirare l’area intorno alle bobine per rimuovere ogni sporcizia e detriti.
Cosa provoca il rumore di un frigorifero?
Le seguenti sono le possibili ragioni per un rumore di bussare da un frigorifero:
1. Contatto con le superfici
Durante il normale funzionamento, un frigorifero può muoversi leggermente. Quando si spegne e si accende, può colpire le superfici circostanti o gli oggetti vicini. In tal caso, il frigorifero può creare un rumore che suona come un colpo, a seconda di ciò che colpisce.
Allontanate il frigorifero dalle superfici circostanti per creare un po’ di spazio tra di esse. In questo modo, il rumore si ferma se ha avuto origine da lì.
2. Bobine del condensatore polverose
La polvere e i detriti sulle bobine riducono la loro efficienza nel dissipare il calore. Il calore provoca rumore dalle bobine, insieme a un raffreddamento ridotto. Se si sente il rumore dei colpi e il frigorifero non si raffredda, le bobine del condensatore devono essere pulite.
Individuare le bobine usando il manuale d’uso del frigorifero. Quando lo fai, puliscile usando una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore, un aspirapolvere o una qualsiasi spazzola morbida. Assicuratevi di pulirle a fondo e di aspirare il pavimento intorno ad esse per eliminare la possibilità che lo sporco aderisca di nuovo alle bobine.
3. Ventola del condensatore sporca
Se la ventola è soffocata dai detriti, riduce il flusso d’aria e crea un rumore di battimenti, scatti o fischi. Quando pulisci le bobine, quindi, pulisci la ventola del condensatore e il compressore per migliorare le prestazioni. Una spazzola morbida farà il lavoro meglio di una spazzola per la pulizia del condensatore o di un aspirapolvere. Ricordatevi di scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di pulire i componenti.
4. Funzionamento del compressore
Quando il compressore si avvia o si ferma, si può sentire un rumore di battito. Questo è particolarmente vero se il tuo frigorifero è un modello più vecchio. Un compressore in un modello più nuovo di frigorifero potrebbe non generare il rumore, ma aiuta a verificare con l’aiuto di un professionista. Il compressore potrebbe semplicemente aver bisogno di essere riparato o pulito.
Nota rapida
Scollegate sempre il frigorifero dalla presa di corrente prima di pulire le bobine e la ventola. Lo stesso vale se volete controllare il compressore.