Quando gli alimenti ricchi di proteine come il pesce vanno a male, la maggior parte delle volte, l’odore del marciume persiste anche dopo che il cibo stesso è stato portato fuori dal luogo di conservazione interessato. Non preoccupatevi, se il luogo di conservazione in questione è il vostro frigorifero, allora questo articolo vi guiderà su come eliminare l’odore di pesce dal vostro frigorifero.
A proposito, bisogna dire che il pesce non deve necessariamente essere andato a male per lasciare un odore persistente. Il pesce fresco ha un odore particolare che può persistere per un po’ anche dopo che il pesce è stato tirato fuori dal frigorifero.
Ora passiamo subito a come eliminare l’odore di pesce dal tuo frigorifero.
Perché i pesci puzzano?
Per cominciare, l’acqua di mare o l’acqua dolce contengono una quantità sostanziale di sale.
Quindi, tipicamente, un certo composto noto come ossido di trimetilammina (TMAO) reagisce con il sale per rendere l’ambiente favorevole ai pesci.
Tuttavia, quando il pesce viene ucciso, batteri ed enzimi agiscono su questo composto chimico e lo convertono in Trimetilamina (TMA).
È questo TMA che dà al pesce morto quel distinto odore di pesce che forse ti è già familiare.
Quindi, fondamentalmente, tutti i pesci morti emanano un odore; ma alcuni più di altri. Per esempio, il merluzzo ha un odore più forte rispetto al pesce gatto.
Detto questo, cosa si può fare per eliminare o ridurre questo odore?
Come conservare il pesce fresco in un frigorifero
Conservare correttamente il pesce aiuta a mantenerlo fresco e adatto al consumo. Aiuta anche a prevenire l’odore persistente nel frigorifero.
Una cosa importante da notare sulla conservazione del pesce è mantenere la temperatura il più fredda possibile.
Si può fare questo conservando il pesce in una quantità sufficiente di ghiaccio fino a quando è pronto per il consumo.
I seguenti passi vi guideranno su come conservare il pesce fresco in frigorifero:
- Sciacquare bene il pesce fresco sotto l’acqua fredda. L’enfasi sull’acqua fredda è voluta perché l’acqua fredda è necessaria per mantenere la temperatura fredda del pesce.
- Sciacquare ripetutamente il pesce per togliere lo sporco ostinato.
- Poi imballarlo correttamente in un contenitore a tenuta d’aria o in un sacchetto riutilizzabile per il congelatore. Questo per tenere l’ossigeno atmosferico lontano dal cibo. Altrimenti, l’ossigeno contaminerà il cibo e aumenterà le possibilità di deterioramento.
- Tenere il contenitore di plastica ermetico nel ghiaccio per mantenere la temperatura del pesce il più fresco possibile. Si noti che il pesce non deve mai entrare in contatto diretto con il ghiaccio.
Nel frattempo, gli scienziati alimentari e gli esperti di conservazione raccomandano che il pesce è buono solo per 2 giorni in frigorifero. Se non lo userete entro 2 giorni dall’acquisto, allora si consiglia vivamente di conservare il pesce in un congelatore.
Tuttavia, se notate che il pesce emette un odore maleodorante, allora vi consigliamo di andare sul sicuro buttando quel pesce.
Ora che siete al corrente di come conservare il pesce in modo appropriato, parliamo di come eliminare l’odore di pesce dal vostro frigorifero.
Come togliere l’odore di pesce dal tuo frigorifero
Pulire il frigorifero
Nel caso in cui il pesce vada a male nel frigorifero e vi stiate chiedendo come togliere l’odore di pesce dal vostro frigorifero, seguendo questi passi potrete uscire su cauzione:
- Staccate il frigorifero e rimuovete qualsiasi alimento in esso contenuto.
- Rimuovere tutti i vassoi e i diversi scomparti del frigorifero.
iii. Se conosci la fonte della puzza, smaltiscila immediatamente. In caso contrario, controlla accuratamente tutti i contenitori e smaltisci qualsiasi cibo che possa essere andato a male.
- Ora, aprite bene le porte del frigorifero per permettere un’adeguata circolazione di aria fresca dentro e fuori il frigorifero per circa un’ora.
- Pulire bene gli angoli e le fessure del frigorifero con acqua calda e un buon detersivo per piatti.
- Una volta fatto questo, usate una spugna pulita e dell’acqua pulita per pulire l’acqua saponata dal frigorifero.
vii. Un disinfettante appropriato in concentrazione stabilita deve essere usato anche per rimuovere i germi da tutte le superfici e gli angoli del frigorifero.
viii. Dopo il lavaggio e la disinfezione, è molto probabile che le superfici del frigorifero siano ancora bagnate. Usare un asciugamano asciutto per asciugare l’umidità.
- Ripetere questi passi per ogni sezione del frigorifero.
- Ricordate gli alimenti che potreste aver tolto dal frigorifero? Ora è il momento di farli rientrare per godere della bontà fresca e profumata del tuo frigorifero.
Utilizzo di assorbitori di odori
In alternativa, potreste voler provare alcuni assorbitori di odori. Questi saranno utili se volete eliminare l’odore distinto di pesce dal vostro frigorifero senza metterci tanto lavoro per farlo.
A proposito, i granuli di caffè e il bicarbonato di sodio sono due assorbitori di odori facili da trovare e fai da te che potresti voler provare.
Mettete un po’ di soda o di granuli di caffè in un piatto e mettetelo nel vostro frigorifero e sarete sorpresi di quanto velocemente si libera dell’odore di pesce.
E giusto perché lo sappiate, gli assorbitori di odori sono più efficaci quando il frigorifero è acceso e fa circolare correttamente l’aria fredda.
Come togliere l’odore di pesce dal frigorifero – Bottom Line
Ci sono 2 modi per eliminare l’odore di pesce dal tuo frigorifero.
Un modo è quello di usare assorbitori di odori, compresi quelli fai da te come il bicarbonato di sodio e i granuli di caffè. E se avete a che fare con del pesce andato a male, allora potreste voler usare il secondo metodo. Il secondo metodo consiste nello spegnere il frigorifero, togliere gli alimenti e fare una pulizia approfondita del frigorifero.