Come testare un termostato del frigorifero

Sapere come testare il termostato di un frigorifero è utile in diversi casi.

Per esempio, se notate un improvviso picco o calo di temperatura, allora un termostato difettoso potrebbe essere il colpevole.

Questo post, tuttavia, offre una guida graduale su come testare un termostato. Offre anche soluzioni probabili se si scopre che il termostato è difettoso.

Come testare un termostato del frigorifero – una guida graduale

  • Esaminare il controllo del termostato

La prima cosa da controllare è il controllo del termostato stesso.

Questo perché è la causa più comune dei grandi cambiamenti di temperatura in un frigorifero.

Se tutti gli articoli nel tuo frigorifero sono congelati, controlla il termostato per sapere se l’hai impostato al livello più alto.

Allo stesso modo, se i vostri alimenti si rovinano a causa dell’alta temperatura nel frigorifero, controllate che il termostato sia impostato al livello più basso.

  • Ottenere un buon accesso al termostato

Questo di solito è necessario soprattutto se avete notato che non c’era niente di sbagliato quando avete fatto il passo 1.

Ma, qualunque cosa facciate, assicuratevi che il frigorifero sia scollegato dalla fonte di energia prima di fare questo passo.

Per accedere al termostato, tirate fuori dal frigorifero ogni oggetto intorno al termostato in modo da poter lavorare comodamente.

Probabilmente avrete bisogno di una torcia per questo passo, dato che le luci interne saranno spente mentre lo fate.

Rimuovere la copertura di plastica sopra il termostato per avere pieno accesso ai fili che controllano la temperatura.

Nella maggior parte dei casi, è necessario rimuovere il quadrante prima che il coperchio possa essere rimosso.

  • Prendere le letture

In primo luogo, girare il termostato al livello più freddo.

In seguito, rimuovete i due fili di piombo attaccati al termostato.

Poi, imposta il tuo multimetro volt-ohm su RX1 e metti le sonde del multimetro su ogni terminale.

Il multimetro dovrebbe leggere zero. Se non lo fa, allora di solito è un’indicazione che il termostato deve essere sostituito.

Non avete un multimetro? In realtà ne hai bisogno – non solo per questo scopo ma per altri elettrodomestici che potresti voler testare.

Questo multimetro volt-ohm è facile da usare, risolve i problemi degli elettrodomestici in modo sicuro e viene fornito con un doppio fusibile come misura di sicurezza antiscottatura. Viene anche fornito con un cavalletto incorporato in modo da poterlo utilizzare in modalità vivavoce.

  • Provalo in un congelatore funzionante

Se il vostro multimetro ha dato una lettura zero come indicato sopra, allora c’è una buona possibilità che stia ancora funzionando bene.

Poi, rimuovete l’intero termostato dal vostro frigorifero e girate il quadrante sull’impostazione più calda. Poi installalo in un congelatore funzionante per circa 30 minuti.

In seguito, usa il tuo multimetro per sondare di nuovo i fili.

Questo dovrebbe darvi una lettura di infinito se il termostato è a posto. Se non lo fa, allora potrebbe essere necessario sostituire il termostato del frigorifero.

Una volta che sei sicuro che il tuo termostato funziona ancora bene, installalo di nuovo nel tuo frigorifero e controlla le altre cause del cambiamento di temperatura.

Può essere che le bobine siano intasate o che il condensatore sia difettoso.

Come testare il termostato di un frigorifero – un riassunto veloce!

Il termostato del frigorifero è la prima cosa da controllare quando si nota una differenza di temperatura improvvisa.

Assicuratevi di spegnere la fonte di energia per tenervi al sicuro durante il processo.

Se si scopre che il problema è il termostato, contattate il produttore per i dettagli su come sostituirlo.

Altrimenti, potrebbe essere necessario chiamare un professionista.

Come testare un termostato del frigorifero – FAQ correlate

Qual è lo scopo del termostato di un frigorifero?

Senza un termostato per frigoriferi, un frigorifero non può mantenere la temperatura a un livello particolare.

Lasciando un frigorifero sempre in funzione si rischia di raffreddare troppo o troppo poco gli alimenti. Se notate che alcune cose nel frigorifero si sono congelate, potete impostare la temperatura su un valore più caldo. Se gli alimenti si rovinano rapidamente perché non sono abbastanza freddi, si può anche impostare una temperatura più fredda.

In breve, ciò che fa il termostato è regolare la temperatura nel frigorifero.

Come funziona il termostato di un frigorifero?

Il termostato di un frigorifero è un maestro dietro il sistema di raffreddamento del frigorifero.

Si trova all’interno del frigorifero e ha una manopola che permette a una persona di regolare la temperatura. Una volta che una persona imposta la temperatura desiderata, il termostato mantiene quella temperatura controllando il flusso di elettricità al compressore. Il compressore è responsabile del pompaggio del refrigerante attraverso le bobine.

Quindi, quando l’aria nel frigorifero è alla temperatura desiderata, il termostato blocca il flusso di elettricità al compressore. E quando il termostato sente troppo calore, lascia fluire l’elettricità, attivando il compressore.

Perché i termostati dei frigoriferi si guastano?

  • Perdita di gas all’interno del tubo.
  • Danni al cablaggio attaccato al corpo di controllo

La perdita di gas all’interno del tubo può essere causata da un foro o una crepa nel tubo, non importa quanto piccola. Quando il gas fuoriesce, la pressione nel corpo di controllo del termostato scende a zero, facendo credere al compressore che il frigorifero è abbastanza freddo e si ferma da solo.

Inoltre, il cablaggio collegato al corpo di controllo del termostato potrebbe rompersi o scollegarsi, causando la mancata accensione del compressore e il mancato raffreddamento.

Come faccio a sapere se il termostato del mio frigorifero è difettoso?

  • Quando il vostro frigorifero non è abbastanza fresco: se notate che gli alimenti nel frigorifero non sono così freddi come vi aspettavate o che la temperatura nel vostro frigorifero non è appropriata, potrebbe esserci un guasto nel termostato perché il termostato regola la temperatura nel frigorifero e mantiene anche le cose fredde.
  • Quando il tuo frigorifero diventa insolitamente freddo: se gli alimenti si congelano all’interno degli altri scomparti, questo è un segno di malfunzionamento del termostato.
  • Quando c’è una fluttuazione nella temperatura del frigorifero: La temperatura normale per mantenere freddi gli alimenti è di solito compresa tra 320F e 400F. Una leggera fluttuazione della temperatura può rovinare gli alimenti nel frigorifero. Questo è anche un segno di un termostato difettoso.

Come si risolve il problema del termostato di un frigorifero?

  1. Rimuovere il coperchio del termostato e sostituire le batterie, se necessario.
  2. Controllare il pannello dei circuiti per un interruttore scattato.
  3. Togliete il coperchio per controllare il filamento nel fusibile. Se lo trovi separato, rimuovi il fusibile e portalo in un negozio di ferramenta per averne uno esatto.
  4. Controllare i fili perché un contatto potrebbe essersi allentato. Per controllare i contatti dei fili, rimuovere il termostato da dove è montato sulla parete. Fare riferimento al manuale del proprietario per guidare, altrimenti, controllare i manuali disponibili online.

Come si resetta il termostato di un frigorifero?

  1. Controllare il cavo di alimentazione sul retro del frigorifero.
  2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente. Potreste sentire dei rumori di battito, è normale. Poi, lascia il frigorifero scollegato per alcuni minuti.
  3. Girare i comandi del frigorifero e del congelatore su OFF e 0 all’interno del frigorifero. Poi, ricollegare il frigorifero alla presa a muro.
  4. Impostare i controlli del frigorifero e del congelatore sull’impostazione desiderata.
  5. Lasciare il frigorifero per 24 ore per adattarsi a una temperatura stabile.

Lascia un commento