Ci sono diverse ragioni per cui il vostro frigorifero può aver smesso di raffreddarsi, e un compressore difettoso può essere una di queste. Tuttavia, a questo punto, supponiamo che la ragione per cui avete bisogno di imparare a sostituire il compressore di un frigorifero è che volete sostituirne uno che siete molto sicuri sia andato a male.
Tuttavia, uno degli effetti di un compressore difettoso è che influenzerà la funzione di raffreddamento di un frigorifero e porterà al deterioramento del cibo. E più a lungo il compressore del vostro frigorifero non viene sostituito, più è facile che perdiate gli alimenti perché non vengono conservati correttamente.
Tuttavia, nel caso in cui non siate del tutto sicuri che il compressore del vostro frigorifero sia difettoso, ve lo diciamo volentieri.
Come sapere quando il compressore del tuo frigorifero è difettoso e deve essere sostituito
Il rumore del compressore è l’indicatore più comune di un compressore difettoso.
I frigoriferi di solito fanno un ronzio basso e quasi silenzioso. Questo è il suono che mostra che il compressore sta lavorando. Se non hai sentito il suono per qualche giorno, significa che il tuo compressore potrebbe essere difettoso.
Potete allontanare il vostro frigorifero dal muro e mettere il vostro orecchio vicino ad esso. Se senti un ronzio silenzioso ma il tuo frigorifero è caldo, allora qualcosa potrebbe essere difettoso.
Inoltre, se non si sente alcun suono, è molto probabile che il compressore del frigorifero non funzioni bene.
A proposito, se il vostro frigorifero fa rumore in modo insolito, allora ci sono diverse cose che possono essere sbagliate oltre a un compressore difettoso.
Non preoccupatevi, questo articolo fornisce i probabili motivi per cui il vostro frigorifero sta facendo rumore e i suggerimenti per la risoluzione dei problemi.
Detto questo, prima di tuffarci su come sostituire un compressore, dovremmo menzionare a questo punto che cambiare un compressore non è facile come cambiare una lampadina. Cosa c’è di più? Comporta alcuni rischi per la sicurezza.
Quindi, raccomandiamo un abbigliamento protettivo quando si sostituisce il compressore di un frigorifero.
Infatti, a meno che non siate un tecnico esperto, vi consigliamo di chiamare un esperto che faccia il cambio per voi.
Nel frattempo, a volte, il vostro compressore potrebbe anche non essere difettoso e potrebbe avere solo bisogno di un avvio difficile; che è dove un kit di avvio come quello qui sotto sarà utile.
Come sostituire il compressore di un frigorifero
I passi coinvolti nella sostituzione del compressore del vostro frigorifero sono divisi in due fasi principali – la fase di preparazione e quella di installazione.
Fase di preparazione
- Scollegare il frigorifero dal muro
Prima di iniziare a toccare qualsiasi cosa sul vostro frigorifero, volete essere sicuri che non sia collegato a una fonte di energia.
Quindi, si consiglia di scollegarlo completamente dalla presa.
Una volta fatto questo, procedete a svuotare il frigorifero del suo contenuto. Potete trasferire il deperibile in una borsa frigo piena di ghiaccio, una ghiacciaia o un altro frigorifero.
- Individuare il vostro compressore
Si può accedere al compressore dall’unità posteriore del vostro frigorifero.
Quindi, dopo aver staccato il frigorifero dal muro, svitate il pannello posteriore.
Il compressore si trova da qualche parte sul fondo e ha una forma cilindrica.
In genere, l’accesso al compressore può non essere così facile a prima vista, perché di solito è protetto da una protezione metallica.
Rimuovendo la protezione metallica si accede al compressore.
- Rimuovere il vecchio compressore
Controlla l’area del compressore per sapere se ha un condensatore. Il condensatore di un compressore è una grande scatola che fornisce potenza di avviamento al compressore. Ricorda che quando il compressore non parte, i kit di avviamento come il kit SUPCO che abbiamo raccomandato prima possono essere usati per fornire potenza di avviamento al compressore.
Sempre per preparare il compressore da sostituire, dopo averlo individuato, rimuovete il cablaggio che collega il compressore al condensatore.
A questo punto dovreste avere il nuovo compressore con cui sostituire quello vecchio.
Dovremmo farvi sapere in anticipo, soprattutto se non avete ancora preso un nuovo compressore, che i compressori tendono ad essere abbastanza costosi. Infatti, più spesso che no, il costo di un nuovo compressore può essere sufficiente per ottenere un nuovo frigorifero.
In più, un nuovo frigorifero non è probabile che vi dia problemi presto come un vecchio frigorifero con un nuovo compressore.
Fase di installazione
- Ricollegare il condensatore
Seguendo il codice di cablaggio fornito dal produttore del frigorifero, collegare i fili del condensatore al nuovo compressore.
- Ottenere il refrigerante
Senza refrigerante, il compressore non funzionerà bene. Il tipo di refrigerante di cui avrete bisogno varia a seconda di quanto è vecchia l’unità.
Se il tuo frigorifero è un’unità più recente, probabilmente avrai bisogno del refrigerante R-404c (a meno che il produttore dica il contrario). Ma se è una vecchia unità, avrete bisogno del refrigerante R-22.
Per aggiungere un refrigerante, seguire tutte le istruzioni fornite dal produttore del frigorifero.
Inoltre, assicuratevi che il compressore non perda il refrigerante quando lo trasferite.
Tieniti protetto indossando scarpe protettive, guanti di sicurezza e altri dispositivi di protezione. Questo perché il refrigerante è una sostanza chimica che distrugge l’ozono e danneggia la tua pelle se entra in contatto con essa.
- Collegare le valvole del frigorifero
Una volta che avete installato con successo il compressore e l’avete riempito con il refrigerante appropriato, collegate le valvole del frigorifero al compressore.
Non usate qualsiasi schema di cablaggio che vedete online per collegare le valvole.
Questo perché ogni frigorifero ha il suo unico schema elettrico. Quindi, si consiglia di seguire quello fornito dal produttore del frigorifero.
- Controlla se funziona!
Rimettete a posto la protezione del compressore e avvitatela. Se il frigorifero ha un pannello posteriore extra, riavvitatelo anche al suo posto. Poi, collega il tuo frigorifero alla presa di corrente e controlla se l’installazione del compressore è riuscita.
Come sostituire il compressore di un frigorifero – Bottom Line
Sostituire il compressore di un frigorifero non è certo una passeggiata!
Questo è il motivo per cui il servizio di un esperto è spesso raccomandato. Non solo perché il processo è abbastanza noioso, ma perché ci sono dei rischi per la sicurezza.
Detto questo, la sostituzione di un compressore difettoso prolungherà il numero di anni di un frigorifero. Tuttavia, se dopo aver fatto l’analisi dei costi della sostituzione del compressore di un frigorifero vi rendete conto che costa quasi lo stesso prezzo di un frigorifero nuovo, allora vi consigliamo di prendere un frigorifero nuovo.