Un compressore del frigorifero rumoroso è abbastanza sconfortante. Se state cercando come rendere silenzioso il compressore di un frigorifero, non cercate oltre questo articolo.
Come rendere silenzioso il compressore di un frigorifero
Provate uno dei seguenti metodi per calmare il compressore di un frigorifero rumoroso:
1. Usare un tappetino
Mettete il frigorifero su un tappetino spesso. Il tappetino assorbirà il rumore generato dal compressore. Esistono tappetini per attutire i suoni in modo specifico. Quindi, quando vi accorgete che il compressore del vostro frigorifero crea rumore se poggia sul pavimento nudo, usate uno di questi tappetini. Ma se non potete procurarvene uno, usate un qualsiasi tappetino spesso, preferibilmente di gomma.
Misurate il vostro frigorifero prima di comprare un tappetino adatto. Deve accogliere il frigorifero con un po’ di spazio residuo, ma niente di eccessivo. In questo modo, nessuna parte del fondo del frigorifero tocca il pavimento.
2. Livellare il frigorifero
Può sembrare che il livellamento del frigorifero non risolva un compressore rumoroso, ma fissare le gambe di livellamento risolve molti problemi minori e maggiori. Quindi, controllate il livellamento del frigorifero e correggetelo se notate che non è a livello. Consultate il manuale d’uso fornito con il frigorifero per le istruzioni su come livellare correttamente il frigorifero.
3. Mettilo in un’alcova
Posizionare il frigorifero in un’alcova confina il rumore del compressore in un solo posto. Il rumore può diventare più forte quando si è vicini al frigorifero. Ma non lo sentirete così forte quando non gli sarete così vicini.
Tuttavia, assicuratevi di controllare le bobine del condensatore e la ventola di tanto in tanto. Confinare il frigorifero in un’alcova può essere un bene, ma può anche significare che non ha una buona circolazione dell’aria. Col tempo, le bobine si surriscalderanno e colpiranno il compressore e la ventola.
Pertanto, non spostare il frigorifero troppo vicino alle pareti dell’alcova. Lascia uno spazio di circa due pollici su ogni lato e sul retro. Questo aiuta l’aria a muoversi liberamente intorno al frigorifero.
4. Insonorizzare le pareti circostanti
Dato che non si può aggiungere un ulteriore strato di copertura alla parte posteriore del frigorifero, insonorizzate la parete posteriore e quelle ai lati. Combina materiali acustici e fonoassorbenti per creare ciò che ti serve per insonorizzare il compressore. Si vuole intrappolare quanto più suono possibile all’interno del compartimento del compressore.
Allo stesso modo, il vinile caricato in massa fa un ottimo lavoro di insonorizzazione. Se non potete mettere le mani su materiali acustici, trovate questo tipo di vinile. È tipicamente massa molle, quindi non getta le onde sonore in giro per la stanza.
Assicuratevi di creare abbastanza spazio tra le pareti insonorizzate e il frigorifero. Come per le bobine del condensatore, tenere le pareti del frigorifero troppo vicine alle superfici circostanti genera calore. Il frigorifero smetterà di raffreddarsi se il calore aumenta e non si placa.
5. Pulire le bobine e il ventilatore
Questo compito può sembrare che non faccia molto per mascherare il rumore del compressore, ma la ventola del condensatore e le bobine sporche influenzano il suono del compressore. Quando la ventola è sporca, crea molto rumore. Il più delle volte si può pensare che sia il compressore a generare rumore. Anche le bobine fanno un po’ di rumore quando non riescono a dissipare il calore a causa di una quantità significativa di sporco su di esse.
Pertanto, aiuta a pulire i componenti e assicurarsi che rimangano puliti. Potete controllare le bobine di tanto in tanto e pulirle ogni sei mesi. Si può pulire la ventola più spesso perché tende ad attirare più sporco.
Alcuni professionisti possono fare il lavoro di pulizia. Quindi, se non siete sicuri di pulire correttamente le bobine e la ventola, assumetene uno che lo faccia. Ma notate che è un lavoro abbastanza semplice.
6. Aggiungere scaffali
Se c’è un vuoto intorno al frigorifero, il rumore del compressore apparirà più forte. Controlla la posizione del frigorifero in cucina; se c’è molto spazio intorno ad esso, puoi costruire degli scaffali all’interno della zona.
Le mensole non servono ad altro che ad assorbire parte del rumore. Se avete le capacità, potete costruirli voi stessi per risparmiare denaro. Ma bisogna sapere come farlo in modo che le mensole servano al loro scopo. In caso contrario, chiedete a una mano esperta di costruire le mensole in modo tale che assorbano con successo parte del rumore.
Inutile dire che i ripiani non dovrebbero bloccare il corretto flusso d’aria intorno al frigorifero, specialmente il compressore e le bobine. Se lo facessero, l’obiettivo sarebbe sconfitto; il calore provocherebbe il rumore del compressore e delle bobine.
7. Usare un frigorifero meno rumoroso
Se il tuo frigorifero è vecchio, potrebbe essere il momento di scartarlo e passare a un modello più nuovo. I frigoriferi più recenti sono quasi silenziosi. Quindi, se il rumore del compressore è così fastidioso, considera di investire in un nuovo frigorifero. Dopo tutto, il rumore può essere un segno di un compressore difettoso.
Recap
Un frigorifero dovrebbe funzionare silenziosamente; questo è uno dei motivi per cui tutti amiamo l’elettrodomestico. Ma quando ne avete uno rumoroso, specialmente con il rumore proveniente dal compressore, è fondamentale imparare come rendere silenzioso il compressore di un frigorifero. Fortunatamente, ci sono modi rapidi e poco costosi per ottenerlo.