In questo articolo, rispondiamo alla domanda: come funzionano i fabbricatori di ghiaccio Samsung? Questo vi mostrerà la meccanica di una macchina per il ghiaccio.
Come funzionano i fabbricatori di ghiaccio Samsung?
Se vi state chiedendo: come funzionano i fabbricatori di ghiaccio Samsung? Ecco la risposta:
Un fabbricatore di ghiaccio Samsung, come molti altri fabbricatori di ghiaccio nei frigoriferi, funziona essendo collegato a un circuito elettrico che alimenta il frigorifero. Il circuito è quello che alimenta il motore, la valvola di entrata dell’acqua e l’elemento riscaldante, tutti elementi che mettono in funzione il fabbricatore di ghiaccio.
La valvola di ingresso dell’acqua si collega alla linea idraulica principale della casa. In questo modo, la linea idraulica fornisce al fabbricatore di ghiaccio acqua fresca e pulita attraverso la valvola.
Il circuito elettrico ha un interruttore che invia brevemente energia al solenoide della valvola di ingresso dell’acqua. Il solenoide, a sua volta, fa sì che la valvola si apra e rimanga tale per circa 7 secondi. Questo è il tempo sufficiente perché lo stampo del ghiaccio nella macchina per il ghiaccio si riempia d’acqua.
Quando lo stampo del ghiaccio si riempie d’acqua, inizia il processo di raffreddamento. È compito del congelatore o del frigorifero congelare l’acqua; non è compito del fabbricatore di ghiaccio. La temperatura nell’unità determina quanto bene e quanto velocemente l’acqua nello stampo congela.
C’è un termostato incorporato nella macchina del ghiaccio che tiene d’occhio il livello della temperatura dell’acqua all’interno dello stampo. Così, quando la temperatura scende abbastanza, il termostato fa chiudere un interruttore del circuito elettrico.
Ciò che fa l’interruttore chiuso è permettere alla corrente di fluire attraverso una bobina sotto il fabbricatore di ghiaccio. Questa bobina è una bobina di riscaldamento e quando si scalda abbastanza, fa sì che lo stampo del ghiaccio si scaldi. Questo allenta i cubetti di ghiaccio che si sono già formati nello stampo del ghiaccio.
A questo punto, il motore della macchina del ghiaccio viene attivato dal circuito elettrico. Il motore fa girare un ingranaggio che fa ruotare un altro ingranaggio. Il secondo ingranaggio è attaccato a un lungo albero, fatto di plastica, che ha delle pale di espulsione.
Quando l’ingranaggio ruota, anche queste lame ruotano, estraendo i cubetti di ghiaccio dallo stampo. Grazie al design dello stampo, i cubetti si collegano tra loro in modo che escano come un’unica unità.
La parte anteriore della macchina del ghiaccio ha delle tacche di plastica che corrispondono alle lame dell’espulsore. Così le lame spingono facilmente i cubetti di ghiaccio attraverso le tacche e li scaricano nel secchiello del ghiaccio.
Come inizia un altro ciclo
Alla base dell’albero di plastica a cui sono attaccate le lame, c’è una camma dentellata di plastica. Ora, quando le lame dell’espulsore stanno per scaricare i cubetti, questa camma di plastica cattura il braccio di chiusura della macchina del ghiaccio e lo solleva. Così, dopo che le lame dell’espulsore scaricano i cubetti di ghiaccio, la camma rilascia il braccio.
Una volta che viene rilasciato e ha raggiunto il suo punto più basso, il braccio attiva un interruttore nel circuito elettrico che a sua volta fa sì che la valvola si attivi e inizi un altro ciclo di produzione del ghiaccio.
Se il braccio di chiusura non raggiunge il punto più basso, probabilmente perché il secchiello del ghiaccio è pieno, un altro ciclo non può iniziare. Lo svuotamento del secchio rilascia il braccio in modo che un altro ciclo possa iniziare.
Rispondere alla domanda – come funzionano i fabbricatori di ghiaccio Samsung – ti aiuta a trattare il fabbricatore di ghiaccio con la massima cura.
Come far funzionare una macchina del ghiaccio Samsung
Se il tuo fabbricatore di ghiaccio Samsung ha smesso di funzionare e vuoi farlo funzionare di nuovo, fai come segue:
1. Assicurarsi che la macchina del ghiaccio sia accesa
Per essere sicuri che il fabbricatore di ghiaccio sia acceso, controllare l’icona Ice Off. Se è accesa, significa che il fabbricatore di ghiaccio è spento. Ma se non è accesa, significa che il fabbricatore di ghiaccio è acceso. Se c’è qualche dubbio su come fare questo, controlla il manuale d’uso fornito con il frigorifero.
2. Controllare la pressione dell’acqua
Per verificarlo, provate ad erogare acqua dall’erogatore fino a ¾ di una tazza in 10 secondi. Se l’erogazione può fare questo, allora la pressione dell’acqua è sufficiente. In caso contrario, regolare la pressione.
Tuttavia, se il frigorifero non è dotato di un erogatore, usate il pegno dell’acqua per controllare la pressione. Dopo aver spento l’alimentazione dell’acqua, scollegare la linea e riaccendere l’acqua. Poi, erogare acqua direttamente dalla linea per controllare la pressione.
Se la linea dell’acqua eroga meno di ¾ di una tazza, regola la pressione perché è bassa. Si può anche controllare il filtro dell’acqua. Rimuovetelo e provate di nuovo ad erogare acqua dalla linea. Se questo aggiusta la pressione, cambia il filtro.
3. Livellare il frigorifero
Controllare l’unità per essere sicuri che sia a livello. Ci sono molti problemi che possono sorgere con un frigorifero Samsung se non è a livello, compreso il produttore di ghiaccio che non funziona. Se non sei sicuro di come livellare il frigorifero, contatta Samsung per assistenza.
4. Controllare le porte
Le porte chiuse male possono far sì che il fabbricatore di ghiaccio non funzioni come dovrebbe. Assicuratevi di chiudere le porte del frigorifero in modo che la macchina del ghiaccio possa raffreddarsi e produrre ghiaccio.
5. Controllare la temperatura del congelatore
C’è la possibilità che la temperatura nel congelatore sia alta. Impostala tra 0 gradi e 5 gradi e dai tempo al congelatore di adattarsi alla nuova impostazione. Poi, controlla la macchina del ghiaccio per vedere se c’è qualche cambiamento.
6. Controllare la valvola di ingresso dell’acqua
Prova il solenoide della valvola usando un multimetro per controllare se funziona ancora. Se non c’è continuità nel solenoide e non c’è corrente, sostituire la valvola.
Potete anche controllare la pressione dell’acqua. Se è meno di 20psi, la macchina del ghiaccio non funzionerà, quindi regolate la pressione. Se non puoi regolarla, falla regolare da un idraulico.
Tuttavia, se la pressione è sufficiente e c’è potenza fornita alla valvola, allora la valvola è difettosa. Sostituitela il prima possibile.
7. Prova la macchina del ghiaccio
Se tutto il resto fallisce, controlla il gruppo della macchina del ghiaccio. I modelli più recenti possono essere sostituiti con parti singole, ma per i modelli più vecchi, sarà necessario sostituire l’intero gruppo. Quindi, dopo aver controllato la valvola, il motore, la ventola e la linea dell’acqua e nessuno è difettoso, sostituite il fabbricatore di ghiaccio.
Samsung Ice Maker funziona lentamente – Cosa fare
Se ti accorgi che il tuo fabbricatore di ghiaccio Samsung funziona lentamente, fai come segue:
1. Controllare la valvola di ingresso dell’acqua
La pressione dell’acqua dovrebbe essere fino a 20psi perché la valvola funzioni efficacemente. Quindi controlla la pressione e se il psi è fino a 20, e c’è un’alimentazione sufficiente alla valvola, ma la macchina del ghiaccio non riceve l’acqua abbastanza velocemente per fare il ghiaccio, sostituisci la valvola perché è difettosa.
2. Controllare il filtro dell’acqua
Un filtro dell’acqua intasato può ridurre la quantità di acqua che entra nel fabbricatore di ghiaccio, riducendo così la produzione di ghiaccio. Sostituisci il filtro dell’acqua e controlla se la macchina del ghiaccio ha ripreso velocità.
3. Controllare la temperatura
L’alta temperatura nell’unità fa sì che la macchina del ghiaccio lavori lentamente nel fare il ghiaccio. Questo perché l’acqua nello stampo del ghiaccio non può congelare abbastanza velocemente. Questo rallenta la produzione di ghiaccio. Controllare la temperatura per assicurarsi che sia impostata a 0 gradi Fahrenheit e non più di 5 gradi Fahrenheit.
4. Controllare la macchina del ghiaccio
Il fabbricatore di ghiaccio stesso potrebbe essere difettoso, causando un funzionamento lento. Se c’è una parte del fabbricatore di ghiaccio che è difettosa, potrebbe significare sostituire l’intero gruppo del fabbricatore di ghiaccio. Questo perché i negozi di solito non vendono separatamente le singole parti di un fabbricatore di ghiaccio. Tuttavia, si possono trovare parti per i modelli più recenti.
Quali sono le cause per cui una macchina per il ghiaccio Samsung smette di funzionare?
Le seguenti sono le cause comuni per cui una macchina del ghiaccio Samsung smette di funzionare:
1. Il braccio di controllo è spento
Quando questo accade, la macchina del ghiaccio non sarà in grado di produrre ghiaccio. Per risolvere il problema, basta spingere il braccio verso il basso per accenderlo.
2. Il filtro dell’acqua è intasato
Se sono passati fino a 6 mesi dall’ultima sostituzione del filtro dell’acqua nel tuo frigorifero Samsung, sostituiscilo il prima possibile. E assicurati di usare solo un filtro dell’acqua compatibile con un frigorifero Samsung.
E se il filtro è fissato in modo improprio, può influenzare la capacità della macchina del ghiaccio di funzionare. Quindi, controlla il filtro dell’acqua per vedere se è fissato correttamente e per essere sicuro che la testa non sia danneggiata.
3. La linea dell’acqua è congelata
Scollegare il frigorifero dalla presa a muro e chiudere l’alimentazione dell’acqua. Usando una pipetta da tacchino, versare acqua calda sulla linea dell’acqua per scongelare il ghiaccio al suo interno. Altri modi per farlo sono usare un asciugacapelli o scongelare manualmente l’unità per circa 2 ore. Questo dovrebbe rimuovere l’intasamento nella linea dell’acqua.
4. Il motore o il riduttore sono difettosi
Un motore o un ingranaggio difettoso può causare il mancato funzionamento del fabbricatore di ghiaccio.
Spostare il frigorifero, chiudere l’alimentazione dell’acqua e scollegarlo dalla presa di corrente. Poi, staccate la spina a sgancio rapido e ricollegatela per assicurare un collegamento corretto.
Rimuovere il ghiaccio rimasto nello stampo per il ghiaccio e ricollegare il frigorifero. sollevare il braccio di controllo verso l’alto per spegnerlo e spostarlo di nuovo verso il basso per riaccenderlo. Poi, dare uno spazio di circa 10 secondi in modo che la valvola dell’acqua possa riempire d’acqua lo stampo per il ghiaccio.
Date all’unità il tempo di congelare l’acqua e provate ad espellerla. Se non viene espulsa, sostituite il cambio o il motore.
Una macchina per il ghiaccio Samsung funzionerà senza filtro?
Un fabbricatore di ghiaccio Samsung funzionerà senza un filtro per l’acqua. Tuttavia, non raccomandiamo di usare un fabbricatore di ghiaccio senza un filtro per l’acqua. E assicurati di usarne uno che sia compatibile con un frigorifero Samsung.
Senza un filtro, il fabbricatore di ghiaccio rischia di produrre ghiaccio impuro perché non può filtrare lo sporco dall’acqua. Ciò rappresenta un rischio per la salute e potrebbe anche danneggiare il fabbricatore di ghiaccio e il frigorifero.
All’inizio, il fabbricatore di ghiaccio produrrà ghiaccio pulito e chiaro. Ma col tempo, il ghiaccio comincerà a cambiare colore e avrà un leggero odore. E questi aumenteranno gradualmente con l’uso continuato.
Questo è dovuto alle impurità dell’acqua che si accumulano e si depositano nella macchina del ghiaccio. Senza il filtro, niente impedisce alle impurità di depositarsi nell’acqua.
Pertanto, è importante utilizzare un filtro per l’acqua nel vostro frigorifero in modo che la macchina del ghiaccio possa produrre ghiaccio puro e inodore.
Ricapitolare
Come funzionano i fabbricatori di ghiaccio Samsung? Questo articolo ti mostra come funzionano. Mostra anche cosa fare se una macchina del ghiaccio Samsung funziona lentamente e come riparare una macchina del ghiaccio Samsung che non funziona.
Per alcuni dei passi di questo articolo, è necessario lasciare il frigorifero o il congelatore collegato a una fonte di alimentazione. Per altri, è necessario scollegare l’unità per evitare la folgorazione.
È importante notare qui che la manutenzione del fabbricatore di ghiaccio nella vostra unità lo mantiene in ottima forma. Perciò, eseguite regolarmente un controllo di manutenzione del fabbricatore di ghiaccio.
Se non è possibile farlo, ci sono tecnici con la giusta esperienza per farlo. Abbiamo tecnici che sono prontamente disponibili per risolvere qualsiasi problema della tua macchina per il ghiaccio Samsung e offrire consigli di esperti per qualsiasi altro problema di elettrodomestici.