Se vi state chiedendo come funziona il compressore di un frigorifero, questo articolo è una spiegazione dettagliata del processo.
Come funziona il compressore di un frigorifero?
Il refrigerante è il gas che raffredda il frigorifero, ma passa attraverso un processo prima di raggiungere il punto finale. Prima, il gas passa attraverso le bobine dell’evaporatore fino al compressore. Ma mentre il gas scorre, la sua pressione aumenta.
Poi, il gas scende verso le bobine del condensatore dal compressore, dove si trasforma in un liquido. Durante il processo di condensazione, il liquido emette calore. Ecco perché le bobine diventano calde e devono essere pulite per poter dissipare il calore.
Quando il refrigerante liquefatto arriva alla valvola dalle bobine del condensatore, la pressione scende. Poi, il gas liquefatto scorre di nuovo verso le bobine di raffreddamento dalla valvola. E mentre scorre, sottrae calore all’ambiente. Il calore trasforma il refrigerante liquido in vapore, e questo fluisce verso il compressore del frigorifero.
Come funziona il compressore di un frigorifero
Come il compressore funzionerà da questo punto sarà determinato dal tipo di compressore:
1. Compressore a vite rotativo
Questo tipo di compressore funziona meglio nei frigoriferi industriali perché impiega rotori a vite elicoidali quando comprime enormi quantità di refrigerante.
2. Compressore a pistone
Utilizza un pistone per comprimere il refrigerante. Il movimento del pistone si muove avanti e indietro per comprimere il gas e farlo scorrere nel frigorifero.
3. Compressore turbo
Le giranti rotanti nel compressore comprimono il refrigerante attraverso l’uso di energia cinetica. Le giranti spingono il refrigerante attraverso una paletta, e più le giranti ruotano, più la pressione aumenta.
4. Compressore rotativo a palette
Il compressore passa attraverso cinque fasi per il processo di refrigerazione. Sono: iniziare il processo, aspirare il refrigerante, comprimerlo, scaricarlo nel sistema e terminare il processo. Il compressore rotativo a palette funziona meglio nei frigoriferi domestici.
Fondamentalmente, il compressore funziona aumentando la pressione e la temperatura del refrigerante mentre è un vapore. La pressione e la temperatura aumentano così tanto che il refrigerante può condensarsi. In questa forma, può respingere il calore generato attraverso il processo e condensare con successo.