L’acqua esce dal tuo frigorifero congelatore Samsung? Questo articolo spiega in dettaglio qual è il problema e come risolverlo facilmente e rapidamente.
Acqua che esce da un frigorifero congelatore Samsung – Soluzioni
Se l’acqua esce o gocciola da un frigorifero congelatore Samsung, controllate i seguenti fattori:
- La porta si sigilla correttamente?
Controllare la porta per vedere se sta sigillando correttamente. Se non lo è, significa che la guarnizione è debole o allentata. Per assicurartene, apri la porta del frigo congelatore e chiudila su un pezzo di carta. Puoi anche usare una banconota da un dollaro per questa parte.
Cercate di estrarre la carta o la banconota senza aprire lo sportello dell’unità. Se riuscite a tirarla fuori, sostituite il sigillo.
Inoltre, muovi la mano su e giù per il bordo della porta dell’unità. Se senti che l’aria fredda sta uscendo di corsa, non ti preoccupare. Questo vi dirà anche se la guarnizione è debole. Sostituiscila se questo accade.
Inoltre, pulite bene la guarnizione. La sporcizia può impedire alla porta di chiudersi e sigillarsi bene. Ripetere il processo di pulizia regolarmente per mantenere la guarnizione pulita.
Se la porta non è completamente sigillata, l’aria fredda uscirà e l’aria calda entrerà di corsa. Questo causerà lo scioglimento del ghiaccio nel frigo-congelatore, formando acqua. Alla fine, l’acqua comincerà ad uscire dall’unità, specialmente quando è troppo.
- Frigorifero congelatore non a livello?
Controlla se il frigo-congelatore è livellato correttamente. Cosa significa questo? Significa che la parte anteriore dell’unità deve essere leggermente più alta di quella posteriore.
Questo è per permettere all’acqua dell’unità di fluire senza problemi verso il foro di scarico sul retro dell’unità e nella vaschetta di sbrinamento sul fondo. Saprete anche se l’unità è a livello se lo sportello è in grado di chiudersi da solo.
Quindi, se questo non è il caso del frigorifero congelatore, consultate il manuale utente dell’unità per vedere le istruzioni su come risolvere il problema del livellamento. Altrimenti, contattate Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza.
- Connessioni dell’acqua strette?
Le linee dell’acqua e le connessioni della valvola di ingresso dell’acqua sul retro del frigorifero congelatore potrebbero essere allentate. Quindi, controllate le connessioni per assicurarvi che siano strette e che non ci siano perdite d’acqua. Se non lo sono, stringeteli o fatevi consigliare da un professionista su cosa fare.
- Scarico dello sbrinamento intasato?
Controllare lo scarico dello sbrinamento sulla parete posteriore della sezione del congelatore per vedere se c’è ghiaccio o detriti che lo intasano. Se c’è, versaci sopra dell’acqua calda o tiepida per sciogliere il ghiaccio o eliminare lo sporco. L’acqua di solito è più efficace sul ghiaccio.
Puoi anche mescolare un po’ di candeggina o bicarbonato di sodio in acqua e versarlo nello scarico. In questo modo lo sporco sarà eliminato rapidamente e facilmente.
Un altro modo per rimuovere lo sporco dallo scarico è usare un filo rigido e spingere lo sporco giù per il buco dall’altro lato. Fallo prima di versare l’acqua nello scarico in modo che sia efficace.
Se lo scarico è bloccato, l’acqua rifluisce nel frigorifero congelatore ed esce dall’unità. Particelle di cibo e altri detriti, così come il ghiaccio, possono formare questo blocco. Quindi assicuratevi di controllare lo scarico di tanto in tanto per vedere se è privo di ostruzioni.
Tuttavia, se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, contattate il centro di assistenza Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza.
Acqua sotto il frigorifero Samsung – Cosa fare
Se c’è acqua sotto il vostro frigorifero Samsung, controllate lo scarico dello sbrinamento. È probabile che sia intasato dalla sporcizia o coperto da uno strato di ghiaccio.
Per scongelare il ghiaccio, versateci sopra dell’acqua calda finché non si scioglie. Ma fatelo con attenzione perché l’acqua potrebbe danneggiare il frigorifero.
E per rimuovere lo sporco, versate una miscela di acqua e candeggina o aceto giù per lo scarico per far uscire lo sporco.
Inoltre, assicuratevi che nulla ostruisca lo scarico dello sbrinamento per evitare questo problema. Se il ghiaccio lo copre regolarmente, significa che qualcosa non va nel sistema di sbrinamento. Dovresti testare i componenti uno per uno per trovare quelli difettosi e sostituirli.
Tuttavia, è importante sottolineare qui che i cubetti di ghiaccio potrebbero cadere e rotolare sotto il frigorifero durante l’erogazione del ghiaccio. Se questo è il caso, il ghiaccio si scioglie e forma acqua che diventa una pozzanghera sotto il frigorifero o scorre fuori.
Pertanto, assicuratevi che non ci sia ghiaccio sotto il frigorifero. E anche vedere che non ci sia un’altra fonte d’acqua esterna che potrebbe scorrere sotto il frigorifero, facendo sembrare che l’acqua venga dal frigorifero.
Collegamento dell’acqua al frigorifero di Samsung – come ripararlo
Se state cercando di fare un collegamento d’acqua a un frigorifero Samsung, fate i seguenti passi:
Passo 1
Spegnete il fabbricatore di ghiaccio e chiudete l’alimentazione principale dell’acqua al frigorifero. Poi, trova la linea dell’acqua fredda più vicina.
Passo 2
Prendete il tubo bianco di plastica da 3/16 di pollice che troverete sul retro dell’unità e collegatelo alla linea dell’acqua. Poi, prendete il dado di compressione e infilatelo sul tubo di plastica.
Passo 3
Montare il raccordo sul tubo prima di stringere il dado di compressione. Assicuratevi di non stringerlo troppo. Poi, fate scorrere il dado di compressione e il manicotto sul tubo di rame. Ora, stringete il dado di compressione sull’unione.
Passo 4
Accendere l’alimentazione dell’acqua e vedere se c’è qualche perdita. Se non ce ne sono, inserire il filtro dell’acqua. Poi, accendere la fornitura principale di acqua e la valvola di chiusura della linea di alimentazione. Poi, erogare acqua per circa 6 minuti per pulire le linee e rimuovere l’aria, se presente.
Passo 5
Controllate all’interno del frigorifero per vedere se c’è una perdita d’acqua dal filtro dell’acqua. Se c’è una perdita, rimuovere il filtro e reinserirlo correttamente. Controlla il manuale d’uso del frigorifero per vedere le istruzioni su come farlo correttamente.
Nota importante
Se l’acqua esce da un frigorifero Samsung, è importante trovare l’origine e ripararla. Lo sgocciolamento costante può danneggiare il frigorifero oltre la riparazione nel tempo.
Contattate Samsung se il problema continua anche dopo aver seguito i passi di cui sopra. In alternativa, chatta con uno dei nostri tecnici che sono prontamente disponibili per aiutarti a risolvere il problema.